Convalescenza post settoplastica e turbinoplastica

Gentili dottori,
ho 25 anni e alcuni giorni fa mi sono sottoposto al classico intervento di settoplastica e turbinoplastica in anestesia generale, dopo anni e anni di trattamenti con vasocostrittori, cure termali, aerosol di ogni genere. Sono rimasto tamponato per tre giorni e adesso devo mettere tre volte al giorno una crema nelle fosse nasali (gentamicina). Fra quanto respirerò come una persona normale? Il mio specialista dice di proseguire almeno 15 giorni con l'applicazione della crema ma la terapia è piuttosto fastidiosa, dato che mi impedisce completamente la respirazione nasale. inoltre, è normale che io perda ancora sangue dal naso? Grazie anticipate e tanti complimenti per questo sito, che seguo sempre con molto interesse.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
per quanto riguarda la terapia è necessaria poiche evita il formarsi di croste e sinechie, il sanguinamento se minimo non crea problemi, ase abbondante si faccia rivalutare dal chirurgo

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
il decorso riferito sembra coerente con il tipo di intervento eseguito. Si faccia comunque rivalutare dal Suo otorino di fiducia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte; vi segnalo comunque che già dopo un giorno il sanguinamento è molto calato (qualche goccia credo sia normale, diamo tempo alle mucose di cicatrizzare). In genere quanto tempo è necessario per la guarigione totale? Posso smettere la crema dopo circa una settimana e stare tranquillo?
[#4]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
la guarigione totale, in genere, dipende dal tempo in cui smettono di formarsi le croste sui turbinati nasali. E' variabile.

Utili sono i lavaggi nasali con soluzione fisiologica.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per le vostre risposte, vorrei farvi un'altra domanda. La crema deve riempire solo le fosse nasali dove si trovano i turbinati o deve essere presente anche nelle narici? Inoltre posso, al bisogno, soffiare delicatamente il naso?
[#6]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
la crema nell'orifizio narinale non è necessaria. Il naso può certamente esser soffiato con gentilezza al bisogno.
[#7]
dopo
Utente
gentili dottori,
sono passati più di due anni dall'intervento e devo dire che la situazione è senz'altro migliorata, non ho più avuto sinusiti nè necessità di aerosol, vasocostrittori, ecc.
utilizzo regolarmente soluzione fisiologica o simili per la pulizia del naso.
tuttavia ho dovuto ricominciare, già da parecchi mesi, a dormire con due cuscini per respirare bene la notte e non posso mai girare senza un fazzoletto in tasca; in questi giorni un banalissimo raffreddore mi ha bloccato completamente e anche le orecchie mi sembrano esplodere.
ho fatto l'intervento col primario dell'ospedale della mia città, persona che stimo molto dal punto di vista professionale.
l'ipertrofia dei turbinati può recidivare? e può farlo in modo così brusco e netto?
se fosse il caso di rioperarmi (speriamo di no!) posso farlo col laser, dato che adesso il setto è a posto? sapreste indicarmi dove, dato che qui non ne ho la possibilità?
grazie di tutto!
[#8]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
purtroppo esiste la possibilita di recidiva, in tal caso con il laser è possibile effettaure tale intervento anche in anestesia locale, non so indicarle dei centri convenzionati