Da quando ho smesso di fumare, nonostante abbia assunto medicamenti mucolitici, specialmente al

Buongiorno,
Sono un uomo di 46 anni,ex fumatore,(ho fumato per 20anni e che ha interrotto tale pratica da più di due anni,a circa 24 anni sono stato operato per una deviazione del setto nasale e per riduzione dei turbinati).Da quando ho smesso di fumare, nonostante abbia assunto medicamenti mucolitici, specialmente al mattino ,appena alzato e per circa due ore di durata emetto un catarro di colore giallastro e abbastanza solido che man mano nel corso della giornata va a sparire.
Potrebbe essere che per la turbinectomia praticatami mi ritrovo con meno filtraggio dell´aria che inalo durante il giorno? O sono ancora i postumi di unapulizia bronchiale per gli anni nei quali ho fumato?
La mia sensazione comunque é che inspirando col naso la secrezione di cui sto parlando scende nel retrobocca che poi espettoro.
Nella respirazione profonda non mi sento alcun problema polmonare con una buona espansione della gabbia toracica.Quale potrebbe essere la causa della formazione di tale secrezione?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, è necessaria una fibroscopia nasale e, probabilmente, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per escludere un processo infiammatorio cronico a carico dei seni paranasali. Ora, senza un esame clinico, non sono in grado di dirle la provenienza del catarro: torace, naso?
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori