Tosse stizzosa da mesi

Buongiorno a tutti, cerco di riassumervi in breve il mio problema. Da mesi, circa giugno scorso, soffro di tosse che è stata definita dall'otorino stizzosa. Sento una sorta di plurito a livello dell'ugola e starnutisco spesso, senza però avere problemi di mal di gola o catarro, o a livello polmonare. Guardando l'ugola allo specchio, effettivamente si vede che ci sono dei piccoli "brufoletti" o "taglietti" di rosso più vivo, tipo sangue.

Sono stato dall'otorino a giugno, che mi ha diagnosticato una tosse stizzosa dovuta a reflusso gastroesofageo. Ho dovuto seguire una cura con delle compresse (Pantorc) solo che la tosse non è passata. Sono tornato a ottobre a fare un altro consulto sempre specialistico. Mi è stata fatta la lastrolaringoscopia, tramite una telecamera inserita dalla bocca, e anche questo dottore ha diagnosticato un irritazione dovuta a reflusso gastroesofageo e mi ha ridato le stesse compresse da prendere per due mesi, e dopo tornare alla visita, in gennaio.

A metà della cura, di miglioramenti non ne ho visti, ho ancora questa tosse stizzosa e una specie di prurito a livello dell'ugola, pur seguendo tutte le raccomandazioni date dal dottore sulla cura da seguire e sui cibi da evitare, per restar leggero ed evitare reflusso gastroesofageo che irriti la laringe.

Credo di aver detto tutto, se può servire sono un ragazzo di 20 anni, ho effettuato 3 anni fa una gastroscopia, poichè mi era stata diagnosticata gastrite acuta...!

Quindi, chiedendo il vostro parere, può essere che ci sia qualcosa di più grave e preoccupante? (tendo sempre a pensare male) Ogni tanto mi è capitato che tirando su la saliva ci fosse qualche minuscola chiazza rossastra, come sangue.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, confido nel vostro aiuto. Complimenti a tutti per il lavoro che svolgete.

Marco
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Marco, non penso assolutamente che si tratti di una patologia grave ma, di certo, dobbiamo avere una diagnosi certa. Iniziamo, quindi, con il consultare il Gastroenterologo e sottoporci ad una nuova esofagogastroduodenoscopia. Attendo notizie dopo l'esame

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Attualmente sto seguendo la cura di Pantorc, che terminerà a dicembre e i primi di gennaio ho già fissato la nuova visita.

Attendo allora il responso per farle avere notizie in merito. Mi conforta il fatto che pensi non si tratti di una patologia grave.

Grazie ancora per il tempo messo a mia disposizione, buon lavoro.