Orribile lingua tonsillite e linfonodi

Gentilissimi dottori,
a inizio luglio ho avuto un rigonfiamento dei linfonodi cervicali, andandomi a far visitare mi sono state trovate le tonsille molto grandi che però non mi facevano per nulla male (non so se possa essere indicativo il fatto che ciò è seguito a un'infezione della gengiva curata con amoxicillina). Ho avuto forti dolori alla cervicale per oltre due settimane (cosa che non mi era mai successa, ma che mi è stata detta essere dovuta solo a un colpo di freddo+stress). Mi è stato somministrato klacid 500 per 8 giorni ma le tonsille sono rimaste tali e quali con la differenza che non appena finiti gli 8 giorni mi è venuto anche mal di gola. Ho eseguito test per mononucleosi, cytomegalovirus, hiv, epatite, toxoplasmosi e valori della tiroide (perchè sembra un pò ingrossata) tutto negativo, valori tiroidei perfetti. Eppure i linfonodi e le tonsille gonfie. a distanza di 2 mesi e mezzo sono ancora li. In più la mia lingua, già di suo geografica, ora presenta papille molto grosse sulla punta, sul fondo e un pò ai lati. Non sono sempre stata a osservarmela, ma sono sicura che prima non c'erano. Per ora sto meglio di quest'estate ma non mi spiego questi problemi che persistono. C'è una specie di pallina sulla tonsilla destra simile a un ascesso più che a una placca, ma è la tonsilla sinistra a essere molto gonfia. Da cos'altro può dipendere? sono preoccupata.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Se gli esami ematochimici per lo screening infettivologico sono risultati negativi, persistendo il problema ed in ragione della Sua apprensione, si può approfondire con biopsia incisionale della tonsilla per esame istopatologico.
Il tutto coi limiti di una consulenza telematica. Ne discuta col Suo otorino di fiducia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Valieri,
devo specificare che attualmente le tonsille non mi creano dolore, solo, ogni tanto un pò di fastidio. Quest'estate ho avuto in tutto e per tutto i sintomi di una mononucleosi (stanchezza cronica, mal di gola ecc) sebbene non di questo si trattasse. Dopo due mesi sono appunto passati, nonostante le tonsille e i linfonodi. Posso da questo dedurre che "qualunque cosa fosse stia passando" o meno?
La biopsia che lei suggerisce serve all'individuazione di quali eventuali problematiche?
Perdoni l'insistenza, ma questa infinita serie di analisi e cure sbagliate mi hanno un pò buttata giù. Nessuno sembra capirci niente e io ancora meno!
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Frisina Otorinolaringoiatra 72
Cara paziente il fatto che gli esami infettivologici siano negativi è un elemento che mi tranquilizza. Mi proccupano i linfonodi laterocerviali rimasti di volume aumentato a distanza di 2 mesi dall'evento acuto e l'asimmetria tonsillare che lei fiferisce. Le consiglio di rifare una visita otorinolaringoiatrica accurata e un eventuale ecografia del collo.
Distinti saluti, Dott. frisina

Dott Frisina Antonio

[#4]
dopo
Utente
Mi è stata prescritta una visita internistica per approfondire;
Devo dire che le dimensioni della tonsilla si stanno riducendo. Lentamente, ma si riducono... i linfonodi sono presenti appunto solo dalla parte di quest'ultima. Non sono particolarmente grandi (ricordo anzi, che nella fase acuta erano molto più evidenti).
So di essere insistente e impaziente ma a quali eventuali problematiche potrebbero essere legati? Ora come ora non ho ne male ne fastidi particolari e forse, non sapessi che ci sono, nemmeno me ne accorgerei. Ho passato tre mesi nel terrore di aver contratto l'hiv e ora sto ricominciando ad avvertire un pò di stress perchè immagino che questo potrebbe essere legato a carcinomi e vari. é solo fobia ?
L'8 agosto l'indice VES delle mie analisi indicava il valore 39 (<28), era quindi in atto infezione anche se non si è capito quale, giusto? è possibile che si tratti soltanto di una guarigione molto lenta? Se si trattasse di carcinoma non starei così bene, o sbaglio? Non ci capisco più niente!! Che tristezza!
[#5]
dopo
Utente
28 ottobre e le mie tonsille sono sempre uguali.
La visita internistica non ha trovato nulla di strano oltre a quel che già sapevo. I linfonodi si sono un pò sgonfiati ma la "pallina bianca" sulla tonsilla rimane.
Inoltre, da circa tre/quattro settimane sento le orecchie tappate benchè io non abbia raffreddore. Ho provato con Cerusilina ma niente: il problema è dentro. Ho la sensazione di avere qualcosa fermo in gola anche se non ho fastidio a deglutire; spesso sento sapore di sangue e oggi sputando mi sono accorta che c'è n'era un pò nella saliva. A cosa devo pensare? Non cè la faccio più.