Linfonodi gonfi sul collo

Salve io sono un ragazzo di 31 anni e da un po ho notato sul collo in entrambi i lati dei linfonodi un po ingrossati.
Solo ieri sono passato dal medico curante e mi ha visitato dicendo che sono dovuti ad una infiammazione e quindi non c'è da preoccuparsi.
Poi mi ha detto se dovessero aumentare poi facciamo gli accertamenti dovuti.
Io sinceramente non vorrei aspettare e vorrei essere sicuro che non sia nulla e quindi vorrei sapere cosa devo fare come accertamenti e da chi andare.
Vi ringrazio dell'interessamento.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica; prima, pero' sarebbe utile che ti sottoponessi ad una ecografia del collo ed a delle analisi del sangue: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, EBV, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio della risposta provvederò al più presto A FARE GLI ACCERTAMENTI CHE MI HA DETTO.
UNA COSA VOLEVO AGGIUNGERE IO è DA UN Pò CHE A CADENZA QUASI MENSILE MI COMPARE SULLE LABBRA HERPES E HO NOTATO CHE SU UNA DELLE TONZILLE HO UN PUNTO BIANCO.
PUò SIGNIFICARE QUALCOSA?
CMQ DEVO PREOCCUPARMI?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, sei stressato e cio' puo' aver provocato un abbassamento delle difese immunitarie. Non vedo motivi per cui ti debba preoccupare piu' di tanto ma, ripeto, è bene fare gli accertamenti del caso