Gonfiore punta e lati lingua

Salve,
dopo una forte infiammazione alla bocca, guance labbro interne, non si sa dovuta a che cosa, ma dopo tutte le analisi tutte negative anche per la donazione sangue (epatite, aids, tampone batterico) si e' arrivati alla conclusione che tutto sia scaturito da un allergia a chissa che cosa, la cosa e' passata usando le toccature al cortisone e antibiotico.. Ho gia altre allergie che tengo sempre costantemente sotto controllo. Ora e' passato tutto tranne ancora il labbro un po lucido, ma migliora sempre di più ma sulla punta della lingua, nella parte inferiore, da quasi 5 mesi mi ritrovo un gonfiore. non e' un nodulo perche' con la lingua a riposo non si nota poco perche si allunga e si appiattisce, ma con la lingua arricciata diventa più piccolo e più gonfio. NOn da dolore, ma a volte mi formicola un bel po e con il cortisone passa e dopo l'appliazione rimane per un po di giorni tranquillo. il mio otorino dice che e' un fibroma al muscolo della lingua dovuto all'infezione e non si notano alla palpazione ne cisti ne noduli, io per tre mesi, controllavo smepre constamente strisciando la lingua sulle pareti interne delle guance per verificare lo stato, erano ruvide e sanguinavano. secondo voi cosa puo' essere?

VI ringrazio della risposta e codiali saluti
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Non è possibile esprimersi sulla natura della lesione che lei descrive senza una valutazione diretta, tramite visita otorinolaringoiatrica. La tenga sotto controllo nel tempo e si sottoponga a nuova visita se la lesione dovesse persistere.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Salve,
dopo due mesi dall'ultimo messaggio ho effettuato una nuova visita presso un otorinolaringoiatra(ricercatore) il quale ha confermato la diagnosi della prima visita.
Ossia che e' un rigonfiamento del muscolo, infatti ha verificato che e' interessata tutta la parte esterna della lingua(dove di più dove dimeno). La parte più gonfia e' la punta. Capire cosa l'abbia provocato e' impossibile andava valutata l'infezione quando si presento(febbraio 07). Ha controllato ghiandole linfonodi sotto il mento e sotto ala lingua. Ha escluso qualsiasi patologia. In riassunto quindi anche secondo lui e' un alterazione del tessuto muscolare della lingua dovuto a qualche infezione, forse passerà. Secondo voi puo' soddisfare la risposta?
Premetto che il gonfiore si evidenzia solo quando arriccio la lingua e quindi contraggo il muscolo, a lingua rilassata si nota solo un leggero gonfiore ai lati della lingua. Per chiarezza quindi non e' un nodulo ma un gonfiore del muscolo.

Saluti