Rinite,raffreddore o calo difese immunitarie?

Salve dottore,soffro da 4-5 anni,di un problemino strano ma fastidioso,innanzitutto io uso spesso l'antistaminico essendo allergico ad acari della polvere e graminacee,oltre ciò,spesso sopratutto nei periodi autunnali o anche febbraio ma anche mesi primaverili , mi si infiamma un pò la gola tratto rinofaringe(dietro il naso per intenderci)e poi si presenta questo raffreddore,la temperatura non aumenta o al massimo qualche decimo però io sto abbastanza male,non come se avessi febbre alta però certo non è una sensazione piacevole,il problema principale è che mi dura almeno 5-6 giorni e tra l'altro mi si presenta ogni volta che stò vicino a qualcuno con mal digola o un pò raffreddato,come se non avessi una minima difessa immunitaria.....altre volte invece mi prende direttamente solo il raffreddore,il muco è trasparente e non si presenta tosse.ora ho fatto tutte le analisi del caso,analisi del sangue,controlli da vari otorini(mi è stata riscontrata solo una rinite) e medici, in realtà ultimamente a questo raffreddore non so se per un caso ma mi è uscito anche qualche herpes labiale , tutto ciò mi porterebbe a pensare ad un calo delle difese immunitarie allora il dottore mi ha prescritto il resvis...A questo punt oa me viene da pensare che forse le mie risposte immunitarie sono proprio l'instaurarsi di questa infiammazione,piu che combatterla,può essere cosi? la mia speranza comunque a questo punto non è tanto riuscire a combattere questo "raffreddore" quanto evitare di essere contagiato ogni volta che stò anche per 1 minuto vicino a qualcuno raffreddato ... volevo per questo qualche consiglio da voi,avendo già effettuato come detto tutte le analisi del caso e sono risultato sano,forse dalle analisi del sangue con basso colesterolo, 99 , ma non credo sia un problema questo...grazie mille!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, a distanza, mi è impossibile aiutarti ma, ugualmento, cerchero' di darti delle indicazioni. Prima di tutto, mi serve che ti sottoponga ad un semplice tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni ed a un esame citologico del secreto nasale. Dobbiamo capire la natura dei mal di gola e dei raffreddori: allergia o batteri? In base a cio' che emergerà dagli esami, vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per la risposta, il fatto è che nonsi presenta quasi mai febbre o al max qualche decimo, il problema principale è come mai mi contagiano cosi facilmente? inoltre la mia difesa può essere rappresentata direttamente dalal risposta infiammatoria che mi insorge con questi raffreddori o questa è in una persona normale una condizione particolare e che si verifica quanto l'antigene non può essere debellato? inoltre il mal di gola è raro è pochissimo e dura al max un giorno,piu' facilmente mi viene direttamente il raffreddore....grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per dare una risposta ai tuoi quesiti, è necessario che ti sottoponga agli accertamenti da me consigliati. Attualmente, ripeto, non conoscendoti personalmente e non avendo dei dati su cui basarmi, non sono in grado di esserti di aiuto piu' di tanto. Attendo i risultati degli esami. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore,ma questi tamponi dovrò effettuarli quando presento i sintomi oppure anche un giorno qualsiasi? inoltre in generale in presenza di batteri non dovrebbe esser presente febbre alta e muco giallognolo? grazie ancora
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puoi fare subito gli accertamenti indicati. Non è detto che una forma batterica debba necessariamente dare la sintomatologia da te citata.
[#6]
dopo
Utente
quindi lo posso fare sempre,anche senza raffreddore..allora la prossima settimana andrò ad effettuare questo esamino..grazie mille dottore!!!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok. Rimango in attesa del risultato