Sincope o epilessia?

Buongiorno,
mio figlio ha 10 anni, soffre di allergie stagionali e da un paio di anni accusa episodi con i seguenti sintomi nell'ordine:
prima cerchio alla testa, poi visione sfocata (dice che tutto diventa viola, senso di pesantezza agli arti e senso di mancamento.
Questo sia che sia in piedi che seduto.
Miglioramento graduale una volta disteso con gambe alzate.
Abbiamo cominciato con gli accertamenti base, pressione (normale) e esami del sangue (leggera anemia). Poi elettroencefalogramma (normale) ed elettrocardiogramma ( leggera aritmia dovuta alla crescita).Episodi si ripetevano a distanza di 3/4 mesi.
Diagnosi iniziale :lipotimia.
Non ha mai perso completamente conoscenza, ma forte stato confusionale con pallore marcato.
Episodio più marcato a maggio 2010 mentre è a scuola.
Lo portano al pronto soccorso, da cui viene dimesso sempre con stessa diagnosi.
Il 9 gennaio 2011 (domenica) perde conoscenza improvvisamente mentre mi sta parlando (irrigidimento arti e caduta all'indietro che sono riuscita a bloccare, con movimenti sussultori di tronco e arti superiori una volta a terra)per circa 30 secondi e quando si riprende non ricorda nulla, né di quello che diceva né di quello che è successo. Colore cianotico e labbra scure.
Decido di sottoporlo ad ulteriori accertamenti, sentito anche il suo medico di base (che non ravvisa comunque motivi di urgenza per ricovero). Prenoto gli esami.
L'indomani a scuola si sente male nuovamente, ma senza perdere conoscenza.
Esito esami:
Elettrocardiogramma (ECG:aritmia sinusale respiratoria con Fc media di 75 bpm, PR 0,13". Asee QRS equilibrato. Assenze di anomalie specifiche della fase di ripolarizzazione ventricolare). EOC: attività cardiaca ritmica,toni puri,pause libere.P.A. 120/70 mm Hg. EOT: M.V. fisiologico)
Ecocolordoppler ( valvola mitrale con ballooning del lembo anteriore. Minimo rigurgito mitralico e tricuspidalico non emodinamicamente significativi)
EEG ( attività più rapida e desincronizzata sulle regioni anteriori...esame nella norma per l'età).
RM encefalo senza contrasto (presenza piccola area di alterato segnale a carico della sostanza bianca in sede frontale sx. Esito di pregresso episodio ipossico verosimilmente connatale).
Diagnosi: CRISI PARZIALI COMPLESSE. Terapia: Keppra 500 due v al dì. Terapia che ha iniziato subito.
Ma è svenuto veramente solo una volta.
Il ragazzo ieri ha avuto comunque un altro episodio (senza perdere coscienza).
Ho letto su sincope vasovagale e neuro mediata. I sintomi corrispondono.
Vorrei fare qualche esame ulteriore per approfondimento...ritenete che possa essere utile TILT TEST? Ed eventualmente dove si può fare nella zona di Napoli? C'è qualche altro esame a cui dovrei sottoporlo?
Ringrazio infinitamente per qualsiasi indicazione possiate darmi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tilt test sarebbe opportuno effettuarlo. Personalmente non conosco su Napoli centri che lo eseguono ma non è difficile trovarli.
<<Il 9 gennaio 2011 (domenica) perde conoscenza improvvisamente mentre mi sta parlando (irrigidimento arti e caduta all'indietro che sono riuscita a bloccare, con movimenti sussultori di tronco e arti superiori una volta a terra)per circa 30 secondi e quando si riprende non ricorda nulla, né di quello che diceva né di quello che è successo. Colore cianotico e labbra scure.>>
Questo episodio è quello che maggiormente presenta le caratteristiche della crisi epilettica. Questa diagnosi chi l'ha fatta?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
la diagnosi è stata fatta da un primario in neurologia a napoli.
I sintomi li ho descritti io...
Ho cercato di essere il più obbiettiva possibile.
Ma ha perso conoscenza solo una volta; solitamente quando succede si sente venir meno, ma mai sino allo svenimento vero e proprio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la probabilità che quell'episodio sia di natura epilettica non è dato tanto dalla perdita di coscienza quanto dall'irrigidimento degli arti e dalle scosse del tronco e degli arti. Gli altri episodi sono dubbi. Potrebbe concludere le indagini col tilt test.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio di cuore.

Spero di avere individuato il centro ospedaliero giusto per fare questo esame.
Sono nuova di queste zone e non conosco le strutture.
E spero di arrivare ad avere qualche certezza.
La cosa peggiore per una mamma è non avere la sicurezza di avere fatto tutto il possibile per curare nella maniera giusta il proprio figlio.

Posso chiederle ancora se quella "piccola area di alterato segnale a carico della sostanza bianca" significa che c'è una lesione?

Senza alcuna polemica, per carità, ma nessuno mi ha spiegato bene cosa comporta.

Ringrazio ancora Lei personalmente e l'ottimo servizio di supporto che questo sito offre.

Fa sentire meno soli.

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

con i limiti del consulto on line, senza visionare le immagini e basandomi sull'interpretazione del neuroradiologo, anche in base all'età del ragazzino, se fosse un problema avvenuto alla nascita (connatale) non comporta e non comporterà in futuro nessun problema.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Di nuovo grazie Dottore.

Se posso permettermi mi metterò nuovamente in contatto in questa sede con i risultati del tilt test.

Buona giornata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, non ci sono problemi.

Buon fine settimana