Problema orecchio dx con rumori di forte intensità

salve a tutti,

sono un ragazzo di 22 anni in perfetta salute generica...

soffro di rinite perenne, ma da poco ho scoperto che con molta probabilità è dovuta ad una deviazione del setto nasale interno..

arrivo al dunque...
circa 5 anni fa nel tentativo stupido di decongestionare il naso (soprattutto la narice dx) mi sono messo a soffiare più forte che potevo, e dopo un paio di tentavi o sentito come uscire un "spiffero" leggero dall'orecchio dx (ad ogni soffio forzato che emettevo dal naso...

nei giorni seguenti non ho avvertito più questo fastidio nel soffiarmi il naso, ma ogni volta che sono in ambienti con forte sonorità (discoteche ecc..) avverto come uno "stonamento"!
per rendere meglio l'idea, è come quando una cassa "sfondata" suona e si sente nei bassi i tipici "brr-brr-brr"...

ho già fatto 2 visite, la visita del timpano e la visita audiometrica, ed è tutto nella norma..

a cosa potrebbe essere dovuto il mio problema?!

ringrazio anticipatamente, distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se, oltre l'esame audiometrico, ti è stata fatta una impedenzometria. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve dr Brunori,

intanto la ringrazio molto per aver risposto al mio problema ed anzi mi scuso se rispondo solo adesso...

no, non ho fatto questo esame... in cosa consiste?!
e, pensa sia importante?!

grazie e distinti saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'impedenzometria è un esame strumentale che permette uno studio dell'orecchio medio, ovvero si evidenzia l'elasticità della membrana timpanica all'arrivo di suoni a 4 frequenze, si vede se è presente catarro nella cassa del timpano, si rileva la contrazione del muscolo stapedio che permette l'articolazione degli ossicini incudine, martello es staffa. Nel tuo caso è un esame indispensabile. Consiste nell'appoggiare davanti al condotto uditivo esterno un sondino attraverso il quale vengono inviati suoni: ne segue un tracciato che permetterà una diagnosi. L'esame è assolutamente indolore e non fastidioso.
[#4]
dopo
Utente
dr Brunori la ringrazio molto,

mi sa dire se questo esame lo fanno in qualsiasi ospedale o se bisogna andare in un centro "adeguato"?

in ogni caso lo farò quanto prima e le farò sapere l'esito!!

la ringrazio nuovamente, distinti saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'impedenzometria puoi farla in qualsiasi Ospedale ove ci sia l'ambulatorio otorinolaringoiatrico o di audiologia. Rimango in attesa dell'esito dell'esame.