Vista offuscata problemi ai turbinati?!

Salve..al momento sono un pò preoccupata.L'hanno scorso ho avuto 2 interventi tra cui il primo per esportare endoscopicamente una cisti intrasellare.
Il secondo il giorno dopo per marsupializzazione della stessa...perchè nella notte mi sono ritrovata a perdere liquor dal naso. Detto questo dopo vari controlli con l'otorinolagingoiata mi è stato diagnosticato di avere un parziale blocco di COM bilaterale in turbinati medi paradossi.. devo fare 2 mesi di terapia con uno spray nasale e poi TC del massiccio facciale.
La mia preoccupazione nasce dal fatto che da più o meno 4 mesi oltre ad avere dolori sugli occhi,in pratica sotto la fronte e proprio nelle cavità degli occhi,la mia vista risulta annebbiata,non nitida..Più o meno i sintomi di una sinusite ma anche la sensazione di avere gli occhi stanchi e le palpebre pesanti.La mia domanda è questa può essere a causa del problema al naso??? Visti i recenti interventi,mi è stato prescritto anche un campo visivo..
dove non risultano problemi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per una diagnosi, occorre necessariamente che si sottoponga subito ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. In base all'esito dell'esame, cerchero' di esserle piu' di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Mi hanno detto di finire prima la cura con questo spray nasale..
ma non credo faccia molto,perche soprattutto di mattina sento una narice bruciare.. bho..non mi resta che fare subito la tac??
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore,non sò se puo esserle utile,ma il 19 aprile dell'anno scorso mi è stata fatta questa TC con l'esito: l'indagine non ha rilevato ipertofia dei turbinati bilateralmente.il setto osseo nasale mostra lieve curvatura destro-convessa.lieve iperlasia nel seno mascellare di sinistra.a livello del seno sfenoidale si segnala ampliamento della sella turcica con assottigliamento del pavimento.Comunque aspetto di poter fare un altra TC.
Grazie mille per il suo intervento.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che sia utile ripetere la tac prima della fine della terapia. Rimango in attesa del referto. Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore... dopo un pò di ritando.. visto altre problematiche a livello gastrico le posso finalmente dire di avere il risultato dell tac.

Normo aerati i seni mascellari,di medio sviluppo.
cavo rinofaringeo di aspetto simmetrico, per quanto valutabile.
modesta ipertrofia dei turbinati nasali medio-inferiori di destra, con setto nasale osseo in asse.
non evidenti riduzioni della trasparenza a livello etmoidale e al recesso etmoido-sfenoidale.ipogenesia dei seni frontaliche non presentano particolari riduzioni della trasparenza.non alterazione dei profili ossei delle componenti scheletriche del massiccio facciale.

il 1 marzo ho la visita con l'otorinolaringoiatra che mi ha seguita x tutto il decorso del dopo intervento di esportazione della cisti aracnoidea.. e vedremo cosa mi dira'..

Posso dire che ultimamente sento aumentare la spossatezza generale,il fastidio alla vista e soprattutto un dolore sugli occhi che aumenta quando guardo in alto...come se avessi gli occhi pesantissimi, e mi da fastidio la luce forte.. spero che si tratti solo di sinusite e che tutto si risolva anche se dovrei subire un intervento x ridurre l'ipertrofia.. faccio fatica a respirare e la notte mi sto aiutando con i cerottini che mi danno sollievo allargando le narici... la cosa che piu mi da fastidio e che non riesco a fare attivita sportive xche mi stanco subito e non ho fiato.

Spero di risolvere presto questo problema xche in realtà sta contribuendo a crearne un altro.. proprio qualche giorno fà mi sono sottoposta ad un colloquio x sospetta ansia... apetto una sua risposta dottore...

Salve e grazie

[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che uno stato ansioso possa amplificare la sintomatologia sofferta. Dalla tac non emerge ulcun processo infiammatorio a carico dei seni paranasali, solo una ipertrofia dei turbinati. In effetti, tale patologia, non puo' arrecare il fastidio agli occhi descritta. Aspetto notizie dopo la visita con l'Otorino che la segue. Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore,comunque per avere maggiori informazioni ho fatto anche una visita oculistica ed è risultato tutto nella norma! potrebbe trattarsi di allergia?a questo punto conviene aspettare l'esito della visita ....

grazie di tutto..
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, attendiamo l'esito della visita specialistica. Buona serata
[#9]
dopo
Utente
Salve dott.e da un po che non scrivo,mi avevano dunque diagnosticato un' ipertrofia ai turbinati inferiori..quindi il 6 di questo mese mi hanno contattata x l' intervento.. E andato tutto bene anche se da allora e come se avessi il raffreddore, mi cola il naso, ma oltre al muco, cola anche una sostanza liquida incolore,soprattutto di notte...mi chiedevo se e una cosa normale? Tutto qui!! Grazie mille.. A presto...
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che descrive non rientra nel nomale decorso post-operatorio. E' bene informare il Chirurgo di cio' . Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Buona serata