Sinusite ?

Buongiorno,
avrei bisogno di un consulto per mia figlia, una bambina di 4 anni e 5 mesi.
Il problema è che raffredda spesso e il raffreddore si trasforma sempre laringiti, tracheiti, bronchiti, più asma.
Premetto che , per l'asma al momento non risulta essere allergica. Lo pneumologo parla piuttosto di una iper reattività bronchiale che dovrebbe sparire con il tempo. Il punto è lei si ammala spesso e la pneumologa ci ha suggerito di fare uno scanner del naso alla ricerca di una sinusite.
Inoltre, ho notato che , quando è raffreddata, si sente che ha del muco nel naso (tira su con il naso) ma quando si soffia il naso non esce niente. E' possibile che il muco resti dentro e finisca nella gola provocando tutti questi danni ?
Specifico inoltre che le sono state tolte le adenoidi e le tonsille a 2 anni e mezzo perché aveva delle crisi di apnea la notte.
Vorrei sapere appunto se lo scanner per la sinusite è sufficiente o se dobbiamo fare altre ricerche e in che modo spiegare questo naso "chiuso".
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, senza un esame clinico, non sono in grado di fare una diagnosi a distanza. Con molta probabilità, la sintomatologia descritta potrebbe essere causata da una ipertrofia adenoidea. In molti casi, infatti, le adenoidi si riformano. Per questo, è necessario che la Bimba si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Probabilmente utile una RX del cranio in proiezione laterale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori