Sinusopatia

Gentili dottori,
la mia richiesta è relativa ad un problema di mio figlio, 18 anni, che in seguito ad una visita specialistica ( allergia agli acari) ha eseguito una radiografia ai seni paranasali.
Il risultato è quanto segue:
Obliterazione subtotale del seno paranasale mascellare di destra compatibile con sinsopatia verosimilmente in fase subacuta; velato il mascellare controlaterale.
Netta ipoplasia dei frontali, in particolare del destro.
Ipertrofia bilaterale dei turbinati nasali medi e soprattutto inferiori, più evidente a destra.
Attualmente lamenta naso chiuso solo la mattina appena sveglio, mentre il resto della giornata non ha nessun problema.
In attesa della prossima visita sarebbe gradito un Vs. consiglio.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che posso dirle a distanza, è quello di consultare il medico curante per una terapia farmacologica basata su mucolitici a base di acetilcisteina, antistaminici e spray decongestionanti le mucose nasali. Il tutto per 20 giorni. Al termina della cura, utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. La radiologia tradizionale, infatti, per questo tipo di patologia è superata e, quindi, inutile. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
seguirò certamente i suoi consigli.
Buona giornata