Mal d'orecchio e gola in gravidanza

Salve sono all'inizio dell'ottavo mese di gravidanza,è più di una settimana che ho male all'orecchio sinistro e alla gola,inizialmente ho preso la tachipirina per 3 giorni che mi alleviato il dolore e a momenti mi è quasi scomparso,per poi ricomparire dopo due giorni.....cosa potrebbe essere?e visto che non posso prendere quasi nessun medicinale in gravidanza cosa mi consiglia?
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, si tratta di una otite. I farmaci che si possono assumere in gravidanza per un problema come il suo, sono il cortisone come antinfiammatorio ed un antibiotico a base di amoxicillina ed ac. clavulanico. Ovviamente, per una diagnosi, occorre necessariamente una visita specialistica, in modo da decidere il farmaco piu' adatto per lei. Un cordiale saluto ed auguri

Dr. Raffaello Brunori