Otite e allergia

Da alcuni giorni mi duole ogni tanto l'orecchio sinistro specialmente se lo tocco, ma il dolore è poco, ho le orecchie un pò tappate e ovattate, prurito, qualche volta si riscaldano, con un pò disequilibro se sto in piedi. In contemporanea ho una forte allergia ai pollini, però prima credevo fosse bronchite invece è allergia con febbre da fieno. Questo problema alle orecchie certe volte mi viene in contemporanea con l'allergia anche in estate o rinite. Però non ho secrezioni nelle orecchie o naso tappato, febbre, o catarro, ecc.. Una volt andai dall'otorino che mi prescrisse gocce per otiti esterna perchè le trovò arrossate. Ogni volta che mi viene , mi viene sempre allo stesso modo, oppure dura tre o 4 giorni e va via da sola. ho anche la mania di grattarmi le orecchie per il prurito. Negli anni scorsi mi avevano diagnosticato allergia e seni nasali ipertrofici così ogni tanto o disturbi.

Volevo sapere se l'otite può essere causata dall'allergia?

Da come descritto può essere otite esterna come altre volte mi è venuta?

Possono bastare le gocce per le orecchie?

Grazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Senza un esame clinico, è difficile fare una diagnosi. Comunque, dovendomi basare su quanto descritto, è possibile che il sintomo lamentato abbia ina causa allergica. Per questo, l'utilizzo di gocce auricolari è idoneo per la risoluzione del problema . Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, non è la prima volta che si rivolge agli esperti del forum, e dai suoi precedenti messaggio deduco una sintomatologia piuttosto complessa: oltre all'otite leggo di rinite perenne, tosse, mal di testa , vertigini, mal di gola. In passato aveva riferito anche prolemi mandibolari: ha fatto qualche approfondimento in questo campo?
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

Otite ricorrente: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Utente
soffro in certi periodi dei disturbi menzionati, come ultima ipotesi avevo menzionato il problema mandibolare e denti, poiché leggevo notizie in internet, ma non correlati a tutti i disturbi di cui soffro. Ma come è scritto anche negli articoli i medici non associano i disturbi a questo settore dei denti, avevo intenzione di approfondire ma dove vivo è un pò difficile. Nei scorsi anni ho fatto visite ad alcuni specialisti e radiografia alla testa e faccia, ecc. e accennato ai specialisti di questa ipotesi mandibolare, ma non vi trovavano correlazioni o la causa. I problemi di vertigini, sinusite e rinite, otite, ecc. sono incominciati da quando ho incominciato a soffrire di allergia ai pollini, da tre anni. Che però passano con le cure, e in certi casi non diagnosticavano nemmeno sinusite o otite, solo una volta diagnosticarono otite. Ho il problema che mi mancano alcuni denti, ma non avendo soldi per curali e rimetterli, aspetto che li possa curare presto. I specialisti non avevano mai correlato i diversi disturbi e dato terapie idonee, sono io che associavo le cose, cioé che l'allergia provoca anche l'otite leggendolo anche in internet, o per altri disturbi, ecc. Nella radiografia al cranio, collo e volto, hanno trovato solo problemi al naso. Ma credo forse che qualche disturbo all'orecchie possono derivare anche dall'assimetria del volto che si nota quando dimagrisco.