Acufene da trauma acustico

Gent.mo dr.
Le racconto brevemente la mia storia. Tutto è iniziato 3 mesi fa dopo essere andato in una discoteca, da quel momento ho un senso di ovattamaneto unito alla percezione di un "ipersilenzio" con un acuto, come il suono che si avverte con le vecchie tv a tubo catodico con la schermata grigia.
Dopo due giorni dall'accaduto mi sono subito sottoposto a visita dall'otorino, esame audiometrico ed ipedenziometria: i risultati non hanno rilevato alcun danno all'udito.
Lo specialista mi ha rassicurato dicendomi che il problema si sarebbe risolto col tempo, poichè le cellule ciliate sono ancora traumatizzate e non mi ha prescritto alcun farmaco.
L'acufene non ha avuto sempre la stessa intensità: dopo 2 settimana sembrava non ci fosse più. Poi è tornato con fasi acute alternate da altre più accettabili. Alcune notti non riesco a riposare. Ultimamente sembra sia peggiorato con dolori pulsante all'orecchio
Vorrei sapere quanto tempo ancora occorre per la guarigione, perchè è diventato estenuante convivere con questo problema.
E' necessario sottoporsi ad altri esami?
In attesa di un riscontro
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, la sintomatologia puo' persistere ancora per qualche mese. In realtà, sarebbe stato utile intervenire con una cura farmacologica. Non necessita di ulteriori accertamenti se non di una visita di controllo con un nuovo esame audiometrico tonale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dr. Brunori
La ringrazio per la celere risposta....farò al più presto l'esame audiometrico tonale. Mi chiedevo se la cura farmacologica è possibile intraprenderla anche adesso e quale farmaco è necessario.
In attesa di risposta
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, la cura è a base di cortisone, di un gruppo di vitamina b, di citicolina. Ovviamente, tale terapia dovrà essere prescritta dallo Specialista. Buona serata