Alitosi aiuto

salve, sono un ragazzo di 24 anni e da circa 8 anni soffro di alitosi.
Ultimamente mi capita di svegliarmi la mattina e di avere la gola secca (come se stesse infiammata) ma l'alito posso dire che non è dei peggiori..anzi ho avuto di peggio..
Il problema della gola secca può essere dovuto a una cattiva respirazione notturna? e qst problema può essere la causa di alitosi?
Un'altra domanda: se il problema è dato dalla respirazione con la bocca perchè l'alitosi è presente tutto il giorno??

Grazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
il sintomo della gola secca puo' dipendere dalla respirazione a bocca aperta come da una esofagite da reflusso, probabile responsabile anche dell'alitosi. Per questo, ti consiglio di sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. una volta in possesso dell'esito della visita, cerchero' di esserti di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore ma la respirazione orale la notte può essere la causa dell'alitosi di una giornata intera?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, questo no: Penso, semmai, ad un processo infiammatorio del distretto gastro-esofageo
[#4]
dopo
Utente
Dottore io vorrei fare una vosita completa x escludere qualsiasi tipo di causa legato a orecchie, naso e gola. Quali saranno quindi gli esami che il dottore mi andra a fare? Inoltre facendo uso di colluttori e gomme gli esami possono essere sfalzati? La ringrazio
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tuto, lo Specialista esaminerà le tonsille, il cavo orale e, poi, attraverso una fibroscopia, osserverà l'eventuale presenza di muchi e di infiammazioni del distretto esofageo. Puoi continuare ad usare colluttori ed a masticare gomma americana. Mi farà piacere conoscere cio' che emergerà dalla visita. Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Dottore grazie pero penso piu a fare una visita per quanto riguarga l apparato digerente e tutto cio che ne riguarda visto che ho problemi a digerire...
Il dentista anni fa aveva escluso che il problema derivasse dalla bocca. Uso ogni giorno il colluttorio e mi lavo denti con conseguente spazzolamento della lingua quindi non penso possa dipendere dalla bocca..
Oltre a fare la visita da otorinolaringoiatra e quella a livello digestivo ci sono altri accertamenti?vorrei risolvere il prima possibile questo fastidio problema. E' di facile soluzione il rpoblena o richiede tempo? La ringrazio
[#7]
dopo
Utente
attendo una vostra risposta per poi muovermi di conseguenza..vorrei risolvere il prima possibile il problema..grazie
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Entrambe le visite sono importanti per una diagnosi. Nel tuo caso, dobbiamo andare per esclusione. Non vedo altri accertamenti cui sottoporsi, se non le visite concordate. Fammi sapere. Buona serata
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore. Visto che e' stato cosi gentile mi saprebbe dire cosa un bravo otorino dovrebbe fare per verificare se il problema dell alitosi deriva da orecchie naso o gola..quali visite dovrebbe fare
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' sufficiente una ispezione del cavo orale, oltre una rinolaringoscopia a fibre ottiche.
[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29

Gentile Paziente, in attesa di avere gli esiti degli esami programmati, le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Una curiosità: le risulta di russare nel sonno ?
Eventualmente mi faccia sapere.Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1484-alitosi.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#12]
dopo
Utente
Salve dottore..allora mi capita e ora ne sto avendo la conferma che in fondo alla lingua mi si forna una patina biancastra che mi fa stare con un brutto gusto come acido in bocca..tengo a precisare che uso 3 volte al giorno cplluttorio, spazzolino e pulisci lingua..cosa puo essere
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non fare piu' nulla per almeno cinque giorni e, poi, esegui un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Fammi sapere la risposta dell'esame. Buona serata