Forti dolori al naso e deformazione dell osso stesso

Buongiorno a tutti.Sono una ragazza di 25 anni,che da marzo 2007 ha un problema al naso.tutto e` iniziato con forti dolori alla punta del naso e una forte rinite.in seguito il naso si e` gonfiato,provocandomi forti mal di testa e febbre a 38-39.sono anche finita al prontosoccorso.ho fatto una terapia di 2 mesi con L` ORAXIM500MG,CICATRENE(DA METTERE IN OGNI NARICE,GENTALYN BETA(DA METTERE SUL NASO,ZYRTEC.poi il medico mi ha cambiato farmaci(PRIXAR E DELTACORTENE 25MG)tutto fino a luglio 2007.il problema poi non si e` piu` ripresentato fino a pochi giorni fa.aggiungo che l`anno scorso, quando mi si era presentato questo problema,ho consultato 4 otoringoiatri e ognuno mi ha dato valutazioni diverse.mi hanno detto che era una semplice infezione nasale,uno che era un ispessimento della mucosa nasale,mi hanno poi parlato di deviazione e che ero da operare e un altro dottore mi ha detto di non operarmi.ero e sono tutt`ora confusa e disperata,perche` non solo dopo un anno non sono venuta a capo di niente,ma da quando mi si e` presentato questo problema,mi e` venuta una `gobbetta`sull`osso del naso.il mio naso e` un po` deformato,cosa che prima non era.sempre l`anno scorso ho fatto una TAC MASSICCIO FACCIALE,il cui esito dice:esame eseguito con sezioni assiali e coronali,in condizioni basali.globalmente normoareate le cavita` paranasali.minimo ispessimento della mucosa del setto nasale che appare deviato verso sinistra con piccola spicula ossea associata.ispessimento della volta del rinofaringe di tipo adenoideo con maggiore focalita` nella porzione centrale superiore.ultimo consiglio `DA NON OPERARE`.cosa devo fare?come mai ho questa deformazione?aspetto vostre risposte.grazie per l` attenzione. G.B(BG)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, è molto difficile darle un parere in assenza di un esame clinico. Comunque, una cosa certa è che le è stata riscontrata una deviazione del setto nasale ed un residuo di tessuto adenoideo.
Si rende, quindi necessaria una fibroscopia nasale e, in base al risultato, una RM con mezzo di contrasto del rinofaringe. Utile, anche un tampone nasale con antibiogramma.
In questo momento, parlare di intervento chirurgico mi pare prematuro. Le consiglio, quindi, di sottoporsi a visita presso uno degli ambulatori della clinica otorino della sua città. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
DOTT.BRUNORI,grazie dei preziosi consigli.Il mese prossimo ho una prima visita AL POLICLINICO DI MONZA(MI).spero che in questo ospedale risolvino il mio problema.(cosa che a Bergamo non hanno fatto).varie colleghe mi hanno parlato bene di questa struttura ospedaliera.speriamo...le sapro` dire!grazie ancora per avermi risposto.BUON LAVORO. G.B