Otite e dolore a deglutire

Buongiorno,
premesso che soffro spesso di otiti e in passato anche di mal di gola forti (le tonsille mi sono state tolte 7 anni fa), ora mi sto trascinando un otite da più di 10 giorni che non passa nemmeno con l'antibiotico (Amoxicillina g 1+ gocce anauran), continuo ad avere l'orecchio tappato e continua a pulsare ed inoltre si è aggiunto dolore a deglutire e al tatto alla base del collo.
Potete darmi qualche consiglio? Queste otiti sono molto fastidiose (sono dovuta ricorrere al pronto soccorso in due casi in quanto il dolore era molto forte) oltre che persistenti.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo capire il perché di queste otiti recidivanti. Se sente l'orecchio bagnato, utile un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni, altrimenti, una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto ed una fibroscopia nasale. Una volta in possesso della risposta degli esami, cerchero' di esserle piu' di aiuto. Un cordiale aluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buonasera Dott.,

grazie mille per la risposta.
L'orecchio lo sento asciutto, mi è successo che anche senza avvertire dolore lo senta chiuso e faccia prurito.
A volte migliora utilizzando solo le gocce, ma poi a distanza di tempo si ripresenta il problema.
Per quanto riguarda la gola invece è sempre legata all'orecchio?
Una eventuale deviazione del setto nasale potrebbe essere la causa?
Cosa dovrei fare se così fosse?
Grazie. Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che ci sia ua correlazione fra orecchio e gola. Comunque sia, occorre necessariamente che la visiti uno Specialista per capirne la natura. Una volta in possesso del parere del Collega, cerchero' di esserle piu' di aiuto. Purtroppo, a distanza, non mi è possibile fare una diagnosi, nel suo caso
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buongiorno,

ho fissato la visita con l'otorino, intanto la ringrazio.
Cordiali saluti.

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Buona giornata