Sensazione di chiuso - setto - operazione

Buongiorno.
Spero qui di poter avere delle informazioni in merito al mio problema.
Da 2 anni sento sensazione di chiuso del naso, fatica a repirare dal naso e sensazione del muco che ristagna in fondo al naso.
1 anno fa operato solamente aiturbinati (laser) ma risultato non soddisfacente.
Facendo visite di controllo più di un dottore mi ha riferito che devo fare l'operazione completa del setto anche se ho una leggera deviazione(non importante); la risonanza da esito negativo di eventuali polipi etc...
Domanda: non si può riprovare ad operare solamente i turninati? Comunque si possono rioperare i turbinati due volte col laser s ela prima volta non è stato soddisfacente? Se posso eviterei l'operazione completa del setto.
p.s. ho provato sia sprayche liberano le vie. su base cortisonica che altri ma la sensazione di muco che ristagna rimane.
p.s. ma perchè questo problema mi è venuto fuori ora che ho quasi 40 anni? E' normale che il setto deviato e quindi ristagno muco crei anche mal di testa e spossatezza e perdita di forze?
Vi Ringrazio da subito!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di pensare ad un intervento chirurgico per la correzione della deviazione del setto nasale, farei una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati er capire quanto la difficoltà respiratoria sia dovuta alla deviazione e quanto ai turbinati ipertrofici. comunque sia, la sintomatologia non puo' essere provocata da tutto cio'. Farei degli accertamenti di laboratorio per fare uno studio generale delle sue condizioni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Allora devo dire che prima dell'operazione dei turbinati con il laser ho fatto una cura di 2 mesi con lavaggi e con lo spray Avamys ma senza risultati.

Dopo l'operazione ho fatto un ciclo di terapie con i seguenti spray:
Nasonex; Eltair e Narivent e tutti sostanzialmente mi hanno dato esito negativo.
Permane sempre questa sensazione di muco in fondo che ristagna.
Di notte dormo bene è quando che mi alzo che a volte davvero mi da fastidio.
-Domanda dottore è normale che se respiro per il naso da una parte l'aria si blocchi?
-altra domanda il ristagno del muco può essere dovuto al fatto che l'aria nel naso non "circola" bene?
Non riesco nemmeno più a fare attività fisica perchè mi sento spossato
p.s. la sensazione di fatica può dipendere da questo problema?
volevo far notare che col freddo mi sento meglio, con temperature più miti invece il naso proprio non funziona..
Grazie
:-)
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che l'intervento non abbia dato i risultati auspicati è possibile, nel suo caso, e, quindi, che ci sia la dificoltà respiratoria ed il senso di stanchezza. Ora, purtroppo, a distanza non posso aiutarla. Faccia la rinomanometria consigliata e vedremo assieme il da farsi. Buona giornata.