Cmplicazioni di una cattiva respirazione nasale

Sono in attesa di un intervento di settoturbinoplastica per una deviazione del setto nasale dx convessa ad ampio raggio di curvatura e ipertrofia. Inoltre sono allergico alle graminacee senza asma che non mi dà problemi, dopo l'assunzione dell'antistaminico e un vaccino preso all'età di 8 anni .Da alcuni mesi è subentrata una rinofaringite cronica diagnosticata dopo una TAC ai seni paranasali ( che ha anche evidenziato una sinusite) e questa faringite si presenta a intervalli di 15 giorni circa. Il medico mi ha detto che è una conseguenza della quasi-inesistente respirazione nasale, che è diventata per me che ho 17 anni una tortura: problemi legati alla respirazione durante l'attività fisica anche se moderata, difficoltà frequente quando parlo con qualcuno per una sensazione improvvisa di "apnea", otite nei mesi invernali e mal di testa localizzato alla zona frontale.
Dopo una visita ORL, mi è stato consigliato di continuare con il Nasonex spray 2 volte al dì e Xyzal che, come ha constatato l'otorino non hanno avuto la desiderata efficacia. Per il mal di gola prendo il Froben spray ma il sollievo dura al massimo poche ore.
Volevo chiederle se ci sono farmaci o terapie adeguate più efficaci in attesa ( tempi di attesa circa 1 anno ) dell'intervento?
Dopo l'intervento, è possibile che si risolvano queste complicazioni ( mal di gola, ecc..) ?
Mi potrebbe dare qualche consiglio se ce ne sono?

La ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia farmacologica che le è stata prescritta per la sindrome da ostruzione nasale è idonea. Per quanto riguarda la gola, si deve capire se deriva da uno scolo di muco a provenienza rinofarineo o da un processo infiammatorio cronico. Pertanto, comprenda che è difficile dire se, con l'intervento, riuscirà a risolvere i problemi lamentati. Comunque, da come riferisce, siamo in presenza di una deviazione settale con ipertrofia dei turbinati che, certamente, và corretta con un intervento chirurgico. Per il mal di gola provi ad effettuare un tampone faringeo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori