Mal di gola che si ripete

Ciao a tutti.
Sono un ragazzo di 29 anni.
Spesso sia d'estate ma soprattutto d'inverno mi capita di avere forti mal di gola legati a febbre.
Più o meno i sintomi sono sempre uguali tranne il primo anno, 2004, quando mi vennerro delle fortissime placche.
Non vorrei che dopo di tale infezione la mia gola si sia "indebolita".
Prima di tale malattia non avevo problemi.
Quest'inverno/autunno ho avuto 4/5 casi di mal di gola legato a febbre mentre di estate 1 o due volte ma non complicate.
Spesso uso spray.
Come faccio a capire se i miei casi di malattia sono nella norma?
Conviene fare aereosol o cure termali?
Devo allarmarmi?
Che mi consigliate?

Grazie
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
si faccia valutare da un otorino e racconti la frequneza di tali episodi e la presenza o meno di febbre, poi sulla base della clinica e dell'anamnesi si puo decidere se indagare con esami ematici e tampone per procedere ev a intervnto chirurgico di tonsillectomia

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
La febbre difficilmente è associata a tali episodi.
Quando è necessario l'asportazione delle tonsille?

Grazie