Mal di gola

Salve, sono una ragazza di 23 anni e ho un problema.
Ho sempre avuto la predisposizione al mal di gola, ma da qualche annetto questo è diventato frequente e fastidioso.
Probabilmente tutto è iniziato da quella volta in cui mi sono venuto delle afte in tutta la bocca, e soprattutto sotto la lingua, con un mal di gola molto, molto forte. Tanto che sono dovuta andare dalla guardia medica. Antibiotico, crema, collutorio
Da quel momento in poi, il mal di gola ritorna almeno una/due volte al mese, tutto l'anno, persino d'estate.
Non sempre con la necessità di un antibiotico.
Questo mese però ho avuto una brutta influenza, contagiata tra famigliari.
Febbre alta 38/39, mal di gola ( che non mi è passato ), tosse e catarro.
La dottoressa ha dato l'antibiotico a tutti, loro sono guariti, a me è passata per una settimana la febbre e da lunedi è tornata.
Tosse passata, catarro pure.
Da marzo in momenti alternati mi è venuto anche il raffreddore, ho il senso del gusto e l'olfatto molto scarso.
Quasi nullo.
Comunque ora sto riprendendo un altro antibiotico, mi sono venute le placche.. ho nuovamente la febbre e sinceramente non ne posso più.
Potrebbe darmi qualche consiglio?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso dare a distanza è quello di smettere con tutti questi antibiotici. Dopo una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto, facciamo un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e pensiamo ad aumentare le difese con lisati batterici ed immunostimolanti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori