Sinusite o allergia

Salve,
ho uno "strano" problema. Quando sono nella casa per il periodo estivo, in una cittadina di campagna vicino al mare, a periodi alterni soffro di sinusite (diagnosi del medico generale). Mi sveglio con il naso "tappato", sento come un punto che brucia all'interno, prurito al naso, starnuti, oppure inizia a colare e ho la visione offuscata e fastidi vari.
Quando torno in città, generalmente non ho questo problema, anche se nel periodo delle allergie, un po' di fastidio lo sento anche lì e comunque mi capita di svegliarmi con il naso "tappato". Mi viene da pensare che sia qualcosa di differente nell'aria, altrimenti non vedo perché non soffrirne così spesso anche in città.
Per capire di cosa si tratta nello specifico e cosa fare, a chi devo rivolgermi? Che tipo di esami devo fare? Immagino si debba chiedere ad un otorino e ad un allergologo.

Grazie!
[#1]
Dr. Salvatore Martellucci Otorinolaringoiatra 64 2
Gentile Utente,
I suoi sintomi sono quelli di una rinite cronica di verosimile natura allergica. Una visita otorinolaringoiatrica con endoscopia nasale è necessaria per valutare l'anatomia delle sue cavità nasali, lo stato della mucosa e la presenza di secrezioni patologiche. Dopo un'attenta valutazione il suo otorino potrà consigliarle una terapia oppure, qualora fosse indicato, ulteriori esami (test allergometrici cutanei, rinomanometria o esami radiologici) per definire l'entità dei suoi disturbi.
Un saluto

Dr. Salvatore Martellucci
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Essendomi ora passati i sintomi - con il ritorno in città - la visita che mi consiglia è comunque valida?
[#3]
Dr. Salvatore Martellucci Otorinolaringoiatra 64 2
Poiché mi è sembrato di capire che i suoi disturbi si presentano periodicamente, direi di si.
Mi tenga agguornato