Colonie di streptococco alfa emolitico

Gentile dottore sono una donna di 31 anni e in seguito ad un tampone linguale da cui è emersa una colonia di Streptococco Alfa emolitico,il mio otorinolaringoiatra ha ritenuto opportuno prescrivermi zitromax capsule 1 compressa ogni 24 ore per 3 giorni e poi dopo 6 giorni ripetere la stessa terapia antibiotica. Mi chiedevo come mai il medico ha ritenuto opportuno prescrivermi l'antibiotico se mi ha spiegato che questo batterio non è patogeno? Ègiusta la terapia?in attesa di risposta La ringrazio .
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
in effetti lo strptococco alfa emolitico è un batterio di comune riscontro. Per quanto riguarda la terapia antibiotica sono certo che il collega avrà avuto dei buoni motivi per fargliela intraprendere. Impossibile valutarlo a distanza.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.Mi chiedevo se fosse giusto fare 3 giorni di antibiotico sospendere sei giorni e riprendere per altri 3.Non mi è mai capitato di fare una cura di antibiotico cosi
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
L'antibiotico da lei indicato prevede una terapia di 3 giorni che poi può anche essere ripetuta ma ovviamente non conosco i motivi della ripetizione.
[#4]
dopo
Utente
Dottore ma se non dovessi fare la terapia antibiotica potrei andare incontro a Meningite per questo tipo DI Streptococco Alfa emolitico? ??
[#5]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
La meningite è una evenienza assolutamente rara soprattutto per il tipo di problema da lei descritto. Ma ovviamente dovrebbe chiedere allo specialista che le ha prescritto la cura poiché potrebbero esserci ragioni che non conosco.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua attenzione.l'otorino laringoiatra che mi ha prescritto l'antibiotico mi ha trovato una faringite irritativa e glossite e in seguito al tampone e alla scoperta dello Streptococco Alfa emolitico mi ha voluto prescrivere terapia antibiotica. Sta mattina mi sono recata dal mio medico di famiglia per farmi prescrivere la ricetta dell'antibiotico e non ha ritenuto opportuna la cura. Di chi mi devo fidare ?sono in ansia e non so che fare
[#7]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Se i motivi sono quelli descritti seguirei io consiglio del medico di famiglia. Mi diapiace non poterla aiutare di più.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio.Distinti saluti