Pregressa epistassi

Gentile Dr. Circa 20 gg fa dopo raffreddore ho avuto una leggera epistassi dal lato sn . Portatomi in DEA mi è stato riscontrato un minuscolo vaso che gemeva in un quadro di massiccia vascolarizzazione. Mi è stata consigliata Emofix per 15 gg e farsi rivedere a maggio da un ORL. Preso appuntamento per 7 maggio. Quello che volevo dire che non soffiandomi il naso ( fatto da loro proibito) la mattina (non tutte) tirando in su e naturalmente rientrando riscontro del muco con un po' di sangue rosso. Vorrei il Suo parere. Tenga presente che io fino da ragazzo ho avuto problemi e credo nella mia vita (66) di essere ricorso almeno 3 o 4. Volte al Pronto Soccorso. P. S. Io sono cardiopatico e prendo la cardioaspirina. Grazie e saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La causa dell'epistassi è sicuramente una varice, come diagnosticato. Giusta la cura con una pomata emostatica per almeno una decina di giorni. Aggiungerei un integratore per rinforzare la parete della varice. Purtroppo, la cardioaspirina complica il tutto e, forse sarebbe il caso di informare di cio' il Medico che ha prescritto tale farmaco. Utile un prelievo per la coagulazione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Esami fatti in toto il 12 febbraio prima di andare dal Cardiologo ed erano ottimi. L'Otorino e' stato informato e anche lui ha detto che la cardio purtroppo aumenta le possibilità di leggere epistassi. Grazie dottore della risposta. PS: non ritiene che sia il caso di una caiterizzazione? Di nuovo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, ormai no si fa piu'. Eventualmente, si procede con uno scollamento della mucosa nasale che determina una frammentazione a francobollo dei vasi del setto nasale.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ma non ho capito niente. Sono laureato in storia medievale ma di medicina capisco poco. Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, sono spiegazioni che devono essere date dal vivo e non per scritto. Sarà lo Specialista cui si è rivolto a darle tutte le spiegazioni in merito
[#6]
dopo
Utente
Gentile dr. Ieri sera tornando da fuori in un clima estremamente caldo ho avuto una leggera epistassi sempre dalla parte sinistra subito tamponata e subito cessata. Stamattina avevo alla gola un po' di muco macchiato. Ma caso strano avendo dormito come mia abitudine sul lato destro anche dalla parte destra..Domanda ma i condotti nasali che vanno alla gola sono collegati.? Grazie e saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo. Un cordiale saluto anche a Lei
[#8]
dopo
Utente
Grazie della risposta ma non ho capito bene. Intendevo dire: collegati fra di loro? Le sarei grato ancora del suo chiarimento. Grazie ancora