Epistassi anteriore destra,Dec bipolare + tamponamento anteriore destro

Buongiorno, domenica sono stato colpito da un forte episodio di epistassi anteriore destro(Episodio che mi è capitato frequentemente quest inverno ma risolto sempre in breve tempo).Mi sono recato al pronto soccorso del mio paese, mi hanno eseguito un tamponamento ma il sangue continuava ad uscire. Dopo una mezz ora sono stato trasferito All ospedale più vicino d urgenza e L otorino ha eseguito un Dec bipolare + tamponamento anteriore destro. Ha eseguito una cauterizzazione del vaso sanguinante. L infermiera mi ha detto che posso assumere sgolo tachipirina. Ora, quello che vorrei chiedere, in questi due giorni ho febbre leggera, dal lato trattato mi continua ad uscire un liquido giallastro a tratti maleodorante con un leggero gonfiore e dolore(sopportabile). È normale tutto ciò? Il mio medico di base mi ha prescritto un antibiotico per 3 giorni(1 compressa al di). Domani ho appuntamento per rimuovere il tampone però sono preoccupato perché non vorrei che si fosse creato del pus perché il naso continua a spurgare questo liquido di continuo(bianco/giallastro torbido). Ho scritto perché navigando su internet ho letto che il periodo post intervento non dovrebbe presentare nessun o quasi disturbo. Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che vede trasudare dal tampone non è altro che muco nasale. Tutto sommato la prescrizione antibiotica è stata valida, considerando il tamponamento in atto e la causticazione appena fatta. Nessun problema, quindi; normale decorso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie della risposta. Resto comunque un po preoccupato per l'estrazione del tampone di domani, dato che l'otorino quando mi ha estratto il tampone che mi avevano messo al pronto soccorso l'ha fatto in maniera veemente e mi ha procurato molto dolore.La ringrazio nuovamente. Cordiali saluti a lei.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, lo stamponamento sarà fastidioso, specialmente se non sono stati attuati alcuni accorgimenti atti a rendere indolore l'atto. Le do ragione sulla manualità che l'operatore deve avere in questi momenti.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi scusi se la disturbo nuovamente. Stamattina mi hanno rimosso il tampone ed ora mi esce del liquido misto sangue perché si deve formare la crosta nella vena cauterizzata. Volevo chiederle quando potrei riprendere a fare ginnastica/palestra? L otorino mi ha prescritto 4/5 gg di niente sole ma ho dimenticato di chiedere per L esercizio fisico.Secondo lei quanto impiega a formarsi la crosticina?. Grazie mille e buona serata. Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, il tamponamento è stato di pochissimi giorni: si preferisce lasciare il tampone in sede almeno sei giorni.Poi, avrebbero dovuto darle una terapia per rinforzare le pareti della varice, oltre che uno spray nasale a base di ac. ialuronico. Per quanto riguarda l'attività fisica, è bene attendere una decina di giorni prima di riprenderla. Le croste ematiche si formano subito, una volta terminata la fuoriuscita di sangue.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, già dalla sera stessa dello stamponamento è terminata la fuoriuscita (leggera) di sangue però continua ad uscirmi questo siero arancione nonostante penso le croste si siano formate. Per quanto tempo ancora dovrà gocciolarmi il naso? Anche perché mi capita spesso all' improvviso e mi mette a disagio magari mentre sto facendo conversazione. Grazie. Saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Diciamo che, ormai, questo gocciolamento non dovrebbe esserci. Sta utilizzando lo spray nasale consigliato?
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, no non lo sto usando perché pensavo si risolvesse in maniera naturale. Noto che quando sono disteso non mi esce nulla, solamente quando sono seduto o in piedi questo gocciolamento. Domani vedrò di procurarlo. Spray nasale a base di acido ialuronico dunque?.Non rischio poi di staccare le eventuali croste? Vedo che dentro la narice si sono formati grumi di muco giallo. Ma non mi azzardo a soffiare il naso. E se provassi a soffiare lievemente?. Grazie mille dei consigli. Buona serata. Saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, uno spray a base di ac. ialuronico. Le croste ematiche si devono staccare naturalmente, nei giorni e lo spray ammorbidisce queste formazioni, ne facilita la caduta, impedisce che la mucosa si secchi ulteriormente con continue formazioni di croste. Si deve soffiare il naso normalmente.
Buon fine settimana
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, stamattina mi sono munito di spray. Casualmente da oggi inizia a gocciolarmi anche L altra narice. Non eccessivamente ma frequentemente. Una goccia ogni tanto. Non è che possa essere liquido celebrale? Magari mettendo e togliendo due tamponi non possono avermi danneggiato il separatore nasale/celebrale? Ora il liquido è completamente chiaro.Non so più che pensare. O magari ci vuole più tempo nella guarigione causa caldo. Buon fine settimana anche a lei.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io credo si tratti semplicemente di muco. Continui con lo spray nasale.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore, il naso gocciola meno(ora solo mentre mangio),ieri ed oggi si sono staccate due crosticine ematiche. Ora provo un senso di bruciore a respirare allora mi sono visto allo specchio che ho dei taglietti(penso dove erano le croste) con intorno del pus, mi sono rivolto al medico di base che mi ha prescritto bactroban nasale 2% e lavaggi fisiologici con acqua sterile. Secondo lei è normale che le ferite delle croste mi abbiano causato ciò? Grazie buona serata.
[#13]
dopo
Utente
Per essere più specifico, dando una controllata alla predisposizione su internet del naso, uno un buco nel turbinato inferiore della narice cauterizzata. Presumo che sia lì che mi fa dolore al momento del respiro. Ora dopo soluzione fisiologica e pomata bactroban risulta pulita la ferita. Si cicatrizza comunque da sola? Grazie, Saluti
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che si è verificato non puo' considerarsi "normale": E' sopraggiunta una infezione batterica che andrebbe curata sia con la pomata prescritta, sia con un antibiotico per via orale. Una volta guarita l'infezione, il tutto si rimargina.
Buona serata
[#15]
dopo
Utente
Salve, ho contattato il medico, mi ha suggerito Augmentin per 6gg. Dovrò trovare un modo per la ricetta dato che domani è sabato. Comunque mi tocca prendere un nuovo antibiotico...io che ho problema di psoriasi alla faccia non riesco più andare al sole. Pazienza, passerà anche questo periodo. La ringrazio di cuore per le risposte pronte e per l'aiuto che ci dà. Grazie dottore. La saluto.
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, la cura antibiotica è necessaria, nel suo caso.
Le auguro un buon fine settimana
[#17]
dopo
Utente
Buonasera, iniziata ora la cura antibiotica. Ora faccio lavaggio nasale con soluzione sterile,pomata bactroban(anche se mi riesce difficile andare in profondità,la metto sull inizio della narice e massaggio sperando che anche se non va direttamente sulla ferita infetta faccia il suo dovere) e Augmentin per 6gg. Spero che si cicatrizzano queste piaghe(ora non dolorose ma visive con luce). Più che altro quella sul turbinato (sembra come quando la tonsilla si infiamma con il pus dentro) noto questo buco con dentro il pus. Mi domando come abbiano fatto a formarsi queste ferite dato che mi hanno fatto una cauterizzazione più profonda. Probabilmente lo sfregamento del tampone?. Ah le racconto una curiosità : da anni soffro di sanguinamento mentre mi lavo i denti e a volte sento sapore del sangue in bocca durante la giornata. Com'è possibile che dalla cauterizzazione della vena nasale non ho più sanguinamento? Probabilmente il sangue che vedevo nel lavare i denti non proveniva dalle gengive ma dal cavo nasale. Anni e anni pensando ai denti e non era quello il problema. Che strano. Bene, ho raccontato tutto(credo), la saluto e le auguro una buona domenica caro dottore. A presto
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il tamponamento, di certo, non è stato responsabile dell'infezione post-operatoria. La causa penso vada ricercata nei pochi giorni di terapia antibiotica che è stata prescritta.
Certo, a questo punto, il sangue proveniva proprio dalla varice nasale.
Buona domenica anche a lei
[#19]
dopo
Utente
Buonasera, oggi mi sono sottoposto ad una visita specialistica dall'otorino per un controllo di come stavano andando le cure che il medico di base mi ha somministrato. L'otorino mi ha diagnosticato una rinosinusite in forma grave in risoluzione per terapia antibiotica (complice L assunzione tardiva e di pochi giorni della cura antibiotica),aggiungendomi altri 4gg di Augmentin. Antibiotico+spray acido ialuronico. Mi domando come sia stato possibile che L otorino che mi ha bruciato la varice non mi abbia dato niente per lo più con questo caldo! Mi avesse somministrato subito un antibiotico alla cauterizzazione non mi ritroverei così ora. Va bene, L importante è che ora sia vada in via di guarigione. La saluto buona serata.
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido in pieno la sua opinione e sono contento per lei che il tutto si stia risolvendo nel migliore dei modi
Una buona serata anche a Lei
[#21]
dopo
Utente
Buonasera dottore, stamani ho terminato il ciclo dei 10gg di antibiotico. Ad ora, mi rimane un leggero gonfiore intorno all'occhio destro e il gocciolamento è al minimo termine,continuo con lo spray acido ialuronico. Per il gonfiore che posso fare? Si sgonfia con il tempo oppure non sono guarito bene?. Grazie, Saluti.
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, proseguirei ancora per una decina di giorni con lo spray in questione. Per il gonfiore, questo nel giro di pochi giorni dovrebbe sparire.
Cordialità
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi si è staccata la crosta di pus ma noto che dentro al setto nasale è rimasta la macchia gialla(a forma della crosta) dove si è staccata. Non è che mi torna L infezione? Pensavo che una vita staccata la crosta fossi guarito. Che potrei fare? Il leggero gonfiore All occhio è rimasto e a volte sento un po di pesantezza con leggero dolore. Ormai non so più che fare, sembra non guarire mai. La ringrazio e buona giornata. Saluti
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Utilizzerei solamente, per una decina di giorni, una pomata nasale antibiotica. Chieda al suo Farmacista.
[#25]
dopo
Utente
Sono in possesso di Bactroban nasale può andare bene? Solamente che introducendo la pomata All interno del naso non vorrei che si formano batteri. Magari utilizzarlo con un cotton fioc? Poi vorrei chiederle la chiazza e sul setto nasale ma abbastanza in profondità (riesco a vederla grazie a pila del cellulare e specchio) è sufficiente inserire la pomata All inizio della narice o dovrei applicarla proprio sopra dove si è staccata la crosta? Perché sia con il migliognolo(come da indicazioni, sia con un cotton fioc farei fatica arrivarci). Per spiegarle per bene si trova di fronte al turbinato inferiore. Anch'egli un po irritato. La ringrazio cortesemente. Non me ne libero più di questo problema.
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prema dal tubetto circa 1 cm di pomata direttamente nella narice e da fuori faccia un piccolo massaggio dal basso verso l'alto ella piramide nasale
[#27]
dopo
Utente
Grazie mille dei consigli, questa notte ho avuto un pó di dolore nella zona della crosta. Credo si sia già formata una nuova,secondo lei per quanto tempo dovrò "lottare" con questa crosta che come si stacca ritorna? L ultimo controllo fatto dall'otorino risale a venerdì scorso. La diagnosi è stata : il paziente ha in corso accertamento TC per sinusite acuta. Recente epistassi cauterizzata a dx. Lamenta discesa di materiale sieroso dalla narice dx, durante i pasti. La RINOFIBROSCOPIA, non evidenzia punti enorragipari,né discesa di materiale dalla fossa nasale,presenti croste di pus secche, rinofaringite n.n., fossa nasale sx priva di aspetti ispettivi patologici.Consiglio BIORINIL spray nasale 2 puffs per narice mattina sera per 10 gg.
Dunque, lo spray non l'ho preso perché ho già ialoclean e penso sia la stessa cosa? Il problema è che ora si è staccata questa crosta mi consiglia di tornare ad una visita? Le vorrei chiedere, ma le macchioline gialle sopra il turbinato possono crearmi problemi? Non riesco a capire se e muco o pus?
Grazie mille dottore e mi scusi se sono sempre qui. Ma d estate con il caldo questi problemi mi deprimono un po. Grazie tante. Saluti.
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrive, sembra che sia formata una infezione. Queta andrebbe trattata con una cura antibiotica per via orale ad ampio spettro, con la pomata sempre antibiotica ed uno spray a base di ac. ialuronico. Il tutto per una decina di giorni.
Buona giornata
[#29]
dopo
Utente
Non ho febbre al momento, comunque mi sta facendo come in precedenza, pus setto nasale macchie sul turbinato. O una ricaduta oppure 10 giorni di Augmentin non sono bastati. Mi consiglia di assumere Augmentin 1 compressa ogni 12 ore per 10 gg più crema e spray. In pratica la stessa cura già fatta. Non ne posso più. Mi creda. Per la farmacia è sufficiente la prescrizione dell otorino della volta precederete o devo passare dal medico per farmi fare la ricetta dell antibiotico? E se L Augmentin non fosse il giusto medicinale? Grazie ancora.
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Faccia semmai prima un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni e mi faccia sapere la risposta
[#31]
dopo
Utente
Ho chiamato preoccupato l'otorino che mi aveva prescritto In precedenza alla prima infezione Augmentin e spray, gli ho spiegato in miei sintomi (più che altro visivi) e mi ha detto di prendere Levoxacin 500 X 5gg una compressa al di. Continuare con crema bactroban X 3 volte al dì. Lunedì mi aspetta per un controllo.
Lunedì le farò sapere in giornata com'è andato il consulto. Spero di guarire dottore, tra L antibiotico iniziale (1 compressa per 3 gg, le quasi due scatole di Augmentin ) e ora questo antibiotico non ne posso più. Grazie mille del supporto e delle risposte, molto importante. L'aggiorno lunedì. Saluti.
[#32]
dopo
Utente
Buonasera dottore, al terzo giorno di antibiotico la situazione nasale sembra migliorare, (chiazza ridimensionata sul setto) però oggi sono stato colpito da una forte scarica di diarrea(3 volte) non con grossi dolori addominali e sento un po pesantezza alle gambe. Mi rimangono 2 giorni di antibiotico ,posso tranquillamente continuare oppure meglio interrompere causa diarrea? Che mi consiglia? Premetto che spesso soffro di stipsi alternando stitichezza a diarrea, solamente che 3 volte mi sembra abbastanza. Grazie, la saluto e le auguro un buon fine settimana.
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, sono gli effetti collaterali della terapia antibiotica che, sicuramente, dobbiamo portare a termine, come prescritto. Aggiunga dei fermenti lattici, meglio un probiotico. Chieda al Suo Farmacista.
[#34]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, eccomi di ritorno dal consulto. Questo il referto :
L'endoscopia nasale non ha evidenziato lesioni.
Si consiglia applicazione di Exocin pomata oftalmica 3 applicazioni al di per 2 settimane.
Dovrei essere guarito. Che dice lei?
Saluti.
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Spero proprio di si.
Cordialità