Ronzio sx e abbassamento udito

Buongiorno
verso la fine di gennaio ho iniziato a sentire un ovattamento all'orecchio sinistro, visto che a breve avrei dovuto prendere un aereo mi è stato prescritta una cura con cortisone (dirahist) e antibiotico (clavulin) ma queste cure non hanno sortito nessun effetto.
Inizialmente non ho dato troppo peso alla questione, pensavo fosse un po' di catarro, ho preso il mio aereo e ho fatto ben attenzione a masticare una gomma e deglutire, per evitare problemi di pressione.
Tornando dal mio viaggio in data 20/02/17 ho fatto una visita all'orecchio che ha riscontrato un abbassamento dell'udito di 20db in questa visita mi è stato prescritto deltacortene e lucen che non sono serviti a risolvere il problema
Il 07/03/2017 ho fatto un esame audiometrico tonale + impedenzometrico, che non ha riscontrato presenza di catarro.
Mio malgrado la situazione all'orecchio non è migliorata ma è notevolmente peggiorata in quanto dal 14/03/2017 è iniziato uno sgradevole ronzio nell'orecchio sx che non è più andato via.
ho subito richiesto una nuova visita con un altro specialista, che mi ha detto che avrebbe risolto tutto con una cura fatta di punture di citicolina 1000 (1 volta al giorno x 15 giorni) e 2 capsule di tinnit, una la mattina ed una alla sera (per 30 giorni)

ora sono quasi alla fine della cura, ma il ronzio non è passato per questo mi chiedo se ci sono delle speranze o è meglio mettermi l'anima in pace?

Il dottore mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica, c'è chi mi ha consigliato di smettere di fumare e mangiare poco salato, chi mi ha consigliato una suonoterapia e chi mi ha detto che l'unica cura per l'acufene è la camera iperbarica (che ha me fa una paura)

Secondo la vostra esperienza c'è una cura? cosa posso fare?
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
da quello che racconta credo che lei sia stata colpita da una ipoacusia improvvisa. Purtroppo questa patologia si accompagna spesso all'insorgere di acufene.

A tal proposito dia un'occhiata a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/ipoacusiaimprovvisa.html

Per quanto riguarda la terapia, purtroppo, non credo esistano molti margini. In ogni caso eseguirei anche la Risonanza consigliata dal medico di famiglia per escludere altri problemi di rilievo..

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Ieri ho fatto un altra visita, mi hanno consigliato di fare una visita con uno gnatologo e una con un fisiatra, oltre alla risonanza. Intanto l'acufene non migliora, anzi, mi sembra peggiorato :(