Come se ci fosse perennemente qualcosa in gola

Gent.mi dottori, vorrei sapere se il fatto di dover fare forza nel deglutire - in assenza di cibo -, come se ci fosse perennemente qualcosa in gola, possa essere legato a problemi di reflusso gastro-esofageo.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, è una possibilità da non trascurare, che si associa in genere anche ad una aumentata produzione di saliva.
Si sottoponga a visita otorino (la laringoscopia spesso evidenzia i segni di reflusso).
Buona domenica

Vincenzo Marcelli

[#2]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, è una possibilità da non trascurare, che si associa in genere anche ad una aumentata produzione di saliva.
Si sottoponga a visita otorino (la laringoscopia spesso evidenzia i segni di reflusso).
Buona domenica