Dolori muscolari dopo la cura per il reflusso

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni e da circa 1 mese e mezzo sto facendo una cura per il refllusso gastro-esaofageo.
Da un pò di tempo sentivo un senso di appesantimento dopo i pasti ma non sempre, sicchè dopo un pasto abbondante ho iniziato ad avere forti dolori allo stomaco e anche all'addome e ai reni, un bruciore che risaliva fino in bocca, nausea, mal di testa e senso pruriginoso sparso, e bruciore urinando.
Così dopo aver consultato il mio medico di famiglia ho fatto per 10gg. iniezioni di fosforolasi e cura nel mangiare, ho fatto le analisi al sangue, l'ecografia tiroidea e l'ecografia completa all'addome, inoltre il medico mi ha detto che comunque sia devo fare la gastroscopia per vedere la causa del reflusso e fare la giusta cura.
Dalle ecografie è risultato tutto nella norma, gli esami del sangue pure a parte:

- neutrofili 44 (valori normali 50 / 80)
- linfociti 45 (valori normali 15 / 40)
- trigliceridi 30 (valori normali 40 / 170)
- azotemia 18,80 (valori normali 20 / 50)
esame urine:
- tracce di sangue
- globuli rossi: 5-10
- globuli bianchi: 20-40
- batteri: numerosi
- sali: urati amorfi
- cellule vie urinarie: numerose
- presenza di filamenti di muco

ma il medico ha detto che non c'è nulla, però avendo ancora gli stessi sintomi mi ha dato la cura con: Antra 20mg alla mattina, Motilium 10mg un quarto d'ora prima del pranzo e della cena, e maalox 400mg subito dopo il pranzo e la cena (anche se mi hanno detto che bisogna prenderlo dopo un pò), uno spray (Locabiotal) per la gola che era molto infiammata perchè mi sentivo risalire e come se rimanesse qualcosa nella gola.
Ho iniziato questa cura il 10 ottobre e pian piano i sintomi originari si sono attenuati lasciandomi solo la gola leggermente irritata, il 7 novembre il medico mi ha fatto sospendere Motilium e ho sentito qualche leggero fastidio allo stomaco solo il primo giorno.
Solo che da una settimana circa mi sento spossata, ho un pò di sonnolenza, e da un paio di giorni ho iniziato ad avere degli strani dolori alle gambe che non so spiegare bene tipo sentirsi pungere e qualche dolorino sparso nel resto del corpo. Per paura di una reazione all'uso di Antra dopo aver letto il foglio illustrativo, ho consultato il medico e ho sopeso Antra (dal 18 nov) per vedere come vado per 20gg., così sto prendendo solo Maalox dopo pranzo e cena, però quei dolorini alle gambe ce li ho ancora e stanotte ho avuto pure un crampo al polpaccio, e oggi un pò di mal di testa. Sono confusa perchè dopo 2 gg mi è tornano pure un pò di reflusso e non vorrei tornare di nuovo da punto e capo.
Cosa dovrei fare? Sarà il maalox oppure si tratta di qualche carenza? Dovrei fare di nuovo le analisi? Posso riprendere Antra oppure c'è un periodo di pausa dopo aver interrotto? Sono molto confusa, oltre tutto mi hanno detto che se voglio fare la gastroscopia devo sospendere Antra per 15 gg. A questo punto mi conviene far trascorrere i 15 gg e fare la gastroscopia o riprendere la cura per un altro mese e poi farla successivamente?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Dubito molto sul fatto che l'Antra le possa aver causato dolori muscolari... forse la causa e' da ricercare altrove...
Posso comunque dirle che non e' necessario alcun periodo di pausa, ma sull'opportunita' di sospendere l'Antra (anche in vista della futura gastroscopia, che senz'altro e' consigliabile fare) e/o di ricominciarlo, puo' esprimersi soltanto il gastroenterologo che l'ha visitata, perche' soltanto lui puo' sapere quali sono i "pro" e i "contro" di una scelta in tal senso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta,

comunque ieri pomeriggio il mio medico di famiglia mi ha detto di riprendere Antra visto che avevo di nuovo i sintomi da reflusso e continuare pure il Maalox, e che probabilmente i dolori e il senso di stanchezza alle gambe sono dovuti ad una carenza di sali minerali (soprattutto ora mi sento tirare la parte dietro le ginocchia quando sto in piedi), quindi mi ha prescritto 1 bustina di Polase al giorno per 10gg e dopo vediamo come va, fermo restando che dovrò fare la gastroscopia. Però mi ha detto che non gli risulta che devo sospendere Antra per almeno 15gg se devo fare la gastroscopia, come invece mi hanno detto in clinica.
Quale indicazione dovrei seguire? Forse è meglio fare una visita con un altro specialista? Inoltre dov'è più indicato fare la gastroscopia in clinica o in ospedale, in realtà ho un pò di timore a farla.

Grazie mille per l'attenzione, distinti saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sono daccordo con il suo medico che le ha fatto ricominciare l'Antra, e come vede anche lui ritiene che i dolori muscolari non possano dipendere da questo farmaco. Magari il Polase puo' aiutarla, ma comunque beva sempre molta acqua.
Per quanto riguarda la sospensione dell'Antra prima di una gastroscopia non tutte le opinioni concordano. Personalmente mi regolo caso per caso. Mi spiego meglio: se il paziente puo' sospendere il farmaco senza importanti conseguenze sara' possibile giudicare la mucosa esofago-gastrica "al naturale". Ma se rinunciare all'Antra comportasse peggioramenti del quadro clinico sarebbe preferibile non sospenderlo. Per questo le dicevo che in merito puo' esprimersi soltanto il gastroenterologo che l'ha visitata: soltanto lui sapra' consigliarle la strada giusta.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità e per l'immediata risposta.
Seguirò i suoi consigli e farò presente al gastroenterologo che mi ha visitato questi aspetti, anche se dovrò aspettare fino al 10 dicembre (giorno in cui è fissata la visita), fino ad allora spero di stare meglio.
Grazie ancora, distinti saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Bene, ci ricontatti, se crede, dopo il 10 dicembre.
Cordiali saluti