Cosigli diagnosi malattia di meniere

Salve, mi chiamo Maria e ho 26 anni.
A partire da Settembre dell'anno scorso ho iniziato a soffrire di giramenti di testa, la cosa mi ha molto spaventata e disorientata tanto che ho iniziato a fare dei controlli partendo proprio da quelli basilari, ovvero analisi del sangue dalle quali però non è risultato niente di rilevante se non la ves un pò alta ma non in modo preoccupante. Poichè i giramenti di testa si fanno più acuti nei giorni in cui sono indisposta ho fatto anche una visita ginecologica e da allora assumo due pasticche di Dismen per 7 giorni prima del ciclo e per tutta la durata delle mestruazioni. Ne ho tratto un leggero sollievo ma ovviamente non ho risolto il mio problema. I giramenti di testa consistono in questo: mi capita circa due volte al mese ad intervalli quasi regolari di 13/15 giorni, vedo la stanza muoversi e quasi ondeggiare (durante la visita il medico ha provocato delle vertigine con dell'acqua fredda nell'orecchio e la sensazione corrispondeva, vedevo la tenda del suo studio ondeggiare) ho sudorazione calda e fredda alternata, nausea, faccio forse di stomaco e spesso diarrea. Il tutto dura anche 30-60 minuti, a volte anche di più. Oltre a questi episodi quotidianamente ho come la sensazione d'essere sempre in movimento soprattutto con la testa e come di ondeggiare, quando questa sensazione si fa più forte dalla mattina alla fine la sera mi sfocia nel sintomo più forte descritto prima e che 9 volte su 10 capita o mentre mangio o molto più spesso quando mi corico per andare a dormire. Questa estate ai giramenti di testa si è unito un fastidioso mal d'orecchie che man mano nel tempo è diventato sempre più quotidiano. Il fastidio che accuso è come la sensazione che le orecchie si gonfino, come se si riempano progressivamente fino a esercitare una pressione che mi da dolore, tutto questo soprattutto nell'orecchio destro. Mi viene spontaneo infilare le dita nelle orecchie come per stapparle e la cosa peggiora la sera prima di mettermi a dormire. L'otorino mi ha diagnosticato la malattia di Meniere ma avrei delle domande a riguardo: può trattarsi di questa anche se non avverto acufeni, fischi e ipocusia? Io ci sento benissimo e anzi ho una sensibilità accentuata per ogni rumore acuto che sembra trapassarmi orecchie e tempie quando capita(se cade una forchetta o se si struscia la sedia in terra o la porta di ferro del balcone). E può essere questa la causa dei giramenti se il mal d'orecchie è subentrato mesi dopo i primi giramenti di testa? L'otorino ha detto di si in quanto rappresenta l'evolversi della malattia appunto ma il tempo che è trascorso mi sembra davvero tanto. Il medico mi ha prescritto una dieta iposodica e iperidrica che comunque non si differenzia molto dalla mia precedente alimentazione se non fosse per l'uso del dal dado da cucina, del sale(moderato anche prima) e della mozzarella come unico formaggio, infatti già prima bevevo molto ad esempio. Poi mi ha prescritto Diamox diuretico una volta la settimana e lo sciroppo Luxoval a base di glicerina, in caso di bisogno. Mi ha assicurato la guarigione nel giro di 6 mesi e un miglioramento nel giro di 3. Onestamente anche se la visita è stata accurata mi sembra una cura molto blanda rispetto ai miei sintomi e sono scettica anche riguardo alla guarigione. Poi avrei un esagerato bisogno di un aiuto quotidiano per bloccare i sintomi con cui convivo da troppo ormai ma lui non mi ha dato niente di simile, non ha parlato neanche di eventuali manovre liberatorie di cui invece ho letto su internet. Voi che ne pensate? E soprattutto SAPRESTE INDICARMI QUALCHE SPECIALISTA (NON UN OTORINO GENERICO) A CUI RIVOLGERMI PER UN'ULTERIORE DIAGNOSI PIù MIRATA? IO MI TROVO IN ZONA VITERBO/TERNI/NARNI AL LIMITE ROMA anche se avrei più difficoltà a raggiungere quest'ultima.
Mi scuso per la prolissità ma devo risolvere questo problema che mi sta rovinando la vita! Ringrazio sin da adesso per le eventuali risposte, Cordiali Saluti, Maria
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, da quello che riferisce, non mi sembra che la sintomatologia da lei sofferta sia dovuta alla malattia di Meniere. Questa, come lei sa, è caratterizzata da ipoacusia generalmente monolaterale, acufeni e vertigini. Si puo' rivolgere per un consulto presso il Policlinico Universitario di Roma Umberto I, Clinica Otorinolaringoiatrica, Prof. Gagliardi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la velocità nel rispondere alla mia domanda.
Data l'assenza di acufeni e ipocusia anche io sono titubante riguardo la diagnosi ricevuta, nonostante ciò comunque vertigini e fastidio (non ipocusia ma senso di rigonfiamento) monolaterale li accuso, secondo lei da cosa potrebbero dipendere? o meglio è comunque plausibile un collegamento con le orecchie?
Grazie per l'indicazione, mi era stato consigliato anche il Policlinico Gemelli, Professor Almadori primario del reparo di Audiologia, che ne pensa?
Grazie ancora
Cordaili Saluti, Maria
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Aggiungo una piccola cosa
ho cercato su internet per avere qualche recapito ma presso il Policlinico Umberto Primo non risulta nessun professor Gagliardi, che risulta invece come privato presso
Via Di Tor Sapienza, 78. E' la persona a cui si riferisce? Grazie e spero di non chiedere "troppo" ... vorrei solo essere sicura d'usare al meglio le indicazioni. Grazie per l'eventuale risposta ad entrambe le domande. Buona serata
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il Prof Mario Gagliardi svolge la sua attività, come vestibologo,presso il Policlinico Umberto I di Roma. Cio' che ha trovato su Internet è il suo Studio privato. Pertanto, puo' prenotare tranquillamente una visita ambulatoriale con lo Specialista allo Sportello della Clinica Otorinolaringoiatrica. In assenza di un esame clinico, mi è impossibile darle un parere sul fastidio da lei lamentato. Sicuramente le verrà fatta una diagnosi certa. Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
mi rendo conto che ovviamente una visita non possa essere paragonabile ad un parere espresso tramite internet sulla base di una sola descrizione scritta.
La ringrazio per i chiarimenti riguardo al dottor Gagliardi, considerato che lo specialista è lo stesso posso tener presente anche i recapiti in riferimento allo studio privato per una eventuale visita.
Grazie soprattutto per la repentinità nelle risposte.
Spero di trovare una soluzione al mio problema, Cordiali saluti, Maria