Setto nasale deviato

Buonasera,
Vi scrivo in quanto a seguito di una visita è stato riscontrato che avevo il setto nasale deviato. Ho chiesto al mio otorino come poter risolvere il problema in quanto, quando prendo l'aereo, col cambio di pressione inizio a sentire dei dolori lancinanti che partendo dall'orecchio passano per la mascella fino ad arrivare alla base del mento. Mi è stato detto di utilizzare l'argotone in quanto dovevo fare soltanto dei viaggi brevi. La prima volta il medicinale ha funzionato mentre durante il secondo volo i dolori si sono ripresentati. La mia paura è che il mio timpano rischi di forarsi. Vorrei inoltre sapere se per viaggi molto lunghi è consigliato comunque l'argotone o se ci sono altre soluzioni e in caso si presentino i dolori vorrei sapere come comportarmi e cosa poter assumere. Vi ringrazio in anticipo e porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, viene prescritto uno spray decongestionante le mucose nasali e si consiglia di masticare, durante il volo, gomma americana. Dobbiamo capire quanto il setto deviato possa determinare una sindrome da ostruzione nasale e , per questo, consiglio una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati, per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori