Referto tac massiccio facciale

Salve Dottori dopo essere andato dal medico di famiglia a causa di continuo muco retronasale e puzza di marcio dal naso mi ha consigliato una tac del massiccio facciale ecco il referto.....potete dirmi di cosa si tratta? Grazie mille
Minimi e focali ispessimento parietali a densità muco flogistica di lieve entità sono presenti al livello delle cavità nasali delle celle etmoidali e di entrambi i seni mascellari.
In particolare al livello del seno mascellare di destra si segnala la presenza di materiale con densità dei tessuti molli che oblitera completamente lo spazio aereo .
Lieve ipertrofia dei turbinati nasali inferiori .
Normale pneumatizzazione dei seni frontali edel seno sfenoidale .
Obliterato il COM di destra pervio il controlaterale.
Nulla di rilevante da segnalare a carico delle rocche petrose e delle cavità oto-mastoidee bilateralmente .
Non evidenza di erosioni della sella turcica .
Modica deviazione scoliotica ad s italica del setto nasale con speroni ossei aggettanti nelle cavità nasali di bilateralmente che riducono il deflusso alle vie aeree.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Vuol dire che ha una sinusite mascellare destra. Molto probabilmente l'obliterazione del COM di destra è dovuta a un polipo. Deve eseguire visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia per avere una valutazione del quadro clinico obiettivo e per fare visionare le immagini tc da uno specialista in modo da valutare le opzioni terapeutiche più adeguate.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa della risposta ....ho fatto anche come esame una rinofibrolaringoscopia ecco il referto;
Deviazione anteriore del setto nasale destro convessa, sperone osseo posteriore ; ipertrofia dei turbinati inferiori,presenza di scolo di muco denso del meato medio di destra e in rinofaringe filamenti di muco;ccvv normomobilie normoconformate;spazio respiratorio laringe valido.