Pressione alla parte posteriore del padiglione auricolare

Salve,
È da circa 10 giorni, che soffro di una strana pressione del padiglione verso la parte posteriore del padiglione auricolare. Per descriverlo meglio: ho la sensazione di come è come se le ossa del cranio volessero pstruire il foro chiudermi il foro del calnale auricolare esterno, la pressione parte da dietro al padiglione nella parte posteriore e spinge verso l'interno dell'orecchio. Il disturbo non mi provoca dolore, non è sempre fisso, ma varia a seconda dei momenti della della giornata, in particolare si acutizza di più con l'esposizione al freddo ed è bilaterale. A volte questa pressione è più forte altre volte lo è di meno. Sto molto meglio se massaggio in modo deciso la parte posteriore del padiglione auricolare ed il lobo inferiore dello stesso (quello dove le donne mettono gli orecchini). Se massaggio solo il sinistro , sta molto meglio anche l'orecchio destro. Sto anche molto meglio se metto un berretto. Credo sia utile precisare, che questo disturbo si è presentato immediatamente dopo una faringite acuta, curata con uno spray a base di propoli. Qualche giorno prima la faringite mi aveva anche provocato una otite curata con 2 gocce messe solo di sera di Localin-oto; Non so se può essere una conseguenza di ciò. Cosa strana è che adesso la faringite è scomparsa dalla sera alla mattina, ma mi si è presentato questo disturbo. Altra notizia che può essere interessante, sono allergico ai pollini, polvere, acari, parietaria e graminacea. Da cosa può essere dovuto tale disturbo, e come posso curarlo?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi è possibile esprimere un parere sulla sintomatologia da lei descritta, nè tantomeno prescriverle dei farmaci in quanto è fondamentale un esame clinico. Le consiglio, pertanto, di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica.

Dr. Raffaello Brunori