Anosmia

Buonasera dottori,sono un ragazzo di 32 anni, vorrei chiedervi un consulto. È da circa 10 gg che ho una bronchite persistente , febbre 1 gg,trattata con 5 gg di zitromax cp 500, eseguita ecoscopia toracica per vari rumori a livello polmonare referto:non addensamenti ne sindrome interstiziale polmonare non versamento pericardico FE ispettiva conservata nn dilatazioni delle camere cardiache.
La bronchite ora è in via di guarigione, il problema è che il muco mi si è riversato nelle parti alte, orecchie, naso creando un forte senso di ovattamento auricolare e naso chiuso.
Domenica mattina mi alzo con bruciore assurdo alle narici, bocca secca, e non sento piu odori. Zero totale. Mi sale il panico contatto il mio otorino di fiducia mi dice che vuole vedermi velocemente per escludere polipi o altro.
Oggi eseguo OTOSCOPIA:
Versamento mucoso endotimpanico, MMTT integre. Ipertrofia tonsillare di 1 grado con tonsille criptiche e tonsilloliti bilaterali, post nasal drip
RINOFARINGOLARINGISCOPIA:
Deviazione settale destro convessa,ipertrofia dei turbinati inferiori e edema generalizzato della mucosa nasale. Secrezioni mucose dense dagli osti mascellari e dai recessi. Non formazioni polipoidi. Ipertrofia adenoidea di 1 grado con abbondanti secrezioni mucose dagli osti tubarici. Laringe nella norma per motilità e conformazione.

Il medico mi dice che ho una situazione di infiammazione abbastanza importante che la anosmia è dovuto a questo problema e mi dice che puo essere anche una cosa lunghina il recupero totale xche secondo lui ho il nervo dell’olfatto infiammato da questo virus.
Mi prescrive deltacortene x 12 gg a scalare
Pantorc mat e sera 20 mg a digiuno
Marial bustine x 15 gg mat e sera
Lenidase dp 4 gg di inizio cura e farlo x 15 gg
Rinowash con ipertonics 3% 3 volte al di
Biorinil spray nasale 2 puff a narice x un max di 8/10 gg( poi vietato x 1 mese almeno)

La mia paura e ansia è riuscirò a riacquistare l’olfatto???
La cura prescritta la trovate giusta?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione e disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura prescritta mi sembra idonea per la patologia in atto cosi' come i tempi di terapia. Mi auguro che possa riprendere l'olfatto. Purtroppo, in medicina, non si puo' mai garantire la guarigione al 100%, ma cerchiamo di essere ottimisti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, da martedì ho riniziato a sentire degli odori... la mattina mi alzo che non sento niente mentre poi la sera riesco a percepire diversi odori specie dopo la doccia. Il medico che mi ha in cura dice che è ottimista xche questo è un segnale che il nervo non è compromesso, mi ha detto di continuare la terapia alla lettera e che comunque la ripresa totale puo protrarsi come in principio a piu di 1 mese....
Ora sembro un matto xche cerco di odorare tutto per vedere cosa sento e no.
Il fatto è che in alcuni momenti della giornata non sento e in altri si,puo essere che la sinusite e la congestione nasale che ho ancora in atto alteri in questo modo l’olfatto???

Incrocio le dita affinché tutto torni come prima.....

La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il fatto che abbia incominciato a risentire gli odori è certamente positivo e, quindi, fa sperare in una completa guarigione a breve. Purtroppo, deve avere un po' di pazienza, poiché la ripresa completa non sarà velocissima.
Le auguro una buona giornata