Scolo retronasale

Buonasera.
Sono un uomo di 43 anni e circa due settimane fa ho avuto mal di gola e raffreddore con qualche decimo di febbre per un paio di giorni.
Inizialmente ho assunto Actigrip, ma notando che il mal di gola non passava e, soprattutto, che avevo un copioso muco giallo che espellevo dal naso ma che si formava in continuazione, sono andato dal mio medico di famiglia.
Mi ha prescritto un ciclo di Zitromax e aerosol con clenil, fluibron e soluzione fisiologica.
Ho terminato questa cura ma i sintomi non sono passati, piuttosto sono cambiati.
La gola mi fa ancora un po' male e il muco, che successivamente ha assunto la sua naturale colorazione trasparente, è diminuito ma non riesco più ad espellerlo dal naso. Sento, invece, come se dal naso mi calasse in gola, dandomi un enorme fastidio, che avverto soprattutto quando deglutisco e quando sono sdraiato. In più, forse per via del muco che mi cola in gola, ho la raucedine.
Potete aiutarmi?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base di quello che descrive, probabilmente si tratta di una rinosinusite. per una conferma della diagnosi e per evitare una cronicizzazione della patologia, è bene che si sottoponga ad una fibroscopia nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie per la risposta. Ho effettuato visita - senza fibroscopia nasale - e mi è stata diagnosticata una rinite. Mi è stato prescritto tavanic 500 per 5 giorni e doricum gocce per 7 giorni, ma non ho avuto alcun beneficio. Non so più cosa fare. Mi può essere di aiuto? Grazie mille!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei aiutarla ma, senza un esame fibroscopico, non possiamo sapere se soffra o meno di una sinusite, come penso. Comprenda, quindi, che non posso consigliarle alcuna terapia in assenza di una diagnosi certa
[#4]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio. Effettuo una fibroscopia e la aggiorno. Grazie e buona serata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Buona serata anche a Lei