Polipo alle corde vocali, rimosso o no?

Salve, ho 34 anni e da 5 mesi ho un fortissimo abbassamento di voce, il medico che mi ha preso in cura ha sempre dato colpa al mio modo di parlare, al freddo che prendo lavorando in moto ed a fattori esterni, mi ha fatto fare cicli di cortisone, pennicellina, antibiotici, ma piu andavo avanti e piu la voce andava a sparire. A novembre mi sono rivolto ad un altro specialista il quale facendomi una seconda fibroscopia ha rilevato un polipo alla corda vocale destra. Ho portato il referto al mio medico il quale alla fine (su consiglio di un altro medico sconosciuto) ha deciso di operarmi. A Dicemebre sono stato operato, ma finita l'operazione il medico ha riferito che quello che lui credeva essere un polipo alle corde vocali era una neoformazione con base in trachea, 5 cm sotto le corde vocali, lunga ben 7cm e con diametro di 1.4cm. Ho aspettato 3 settimane per il responso dell'istologico. Istologico: Nodulo laringeo nella fase ialina e vascolare, non segni di displasia a carico dell'epitelio piatto di rivestimento. Il problema che la voce non mi è tornata e il medico che mi ha operato dà la colpa all'intubazione ed a un presunto edema formatosi guardacaso sulla corda vocale destra, dove prima cera il polipo e in fase operatoria non hanno trovato nulla... Stanco, vado da un grandissimo professore, primario di roma, il quale in due minuti mi dice: reflusso gastrico, polipo alla corda vocale destra con tendenza alla sinechia. Mi prenota subito un operazione con microchirurgia e laser co2.

Ora la mia domanda è questa, sono stato in cura da uno che per 5 mesi pensava fosse un edema e ha cercato di farlo ristringere con ogni tipo di cortisone e antinfiammatorio, proccupato sono andato da un altro che mi ha invece visto un polipo alla corda vocale destra. Alla fine vengo operato dal medico che credeva nell'edema, ma che si convince del polipo, che alla fine non trova in operazione sulla corda vocale ma 5 cm sotto. Dopo l'operazione rifacciola fibroscopia da un terzo medico il quale mi conferma la diagnosi del medico precedente (fatta 4 mesi prima).

Qual'e la domanda? Possibile che in operazione un medico abbia tolto un polipo 5cm sotto la corda vocale e malgrado aveva davanti l'esame della fibroscopia non abbia guardato le corde vocali dimenticando di togliere il polipo?
Possibile che per qualche causa medica, tipo intubazione, laringoscopio, ecc ecc, il polipo alle corde vocali sia stato coperto o confuso con altro?
Possibile che il fatto di fare cortisone, antinfiammatori abbia peggiorato la situazione reflusso e fatto crescere i polipi che avevo/ho?
Posso intraprendere azione legale avendo due fibroscopie fatte da due medici diversi che mi confermano polipo alla corda vocale destra al medico che mi ha operato e non l'ha proprio visto?

So' che Voi non c'erava ma per esperienza come puo succedere questo?
Il medico che mi ha operato dice che non c'era nulla, potrebbe essere venuto nella settima successiva all'operazione, strano però la fibroscopia diceva che c'e l'avevo gia 3 mesi fa e nessuno l'ha rimosso...

attendo consiglia, grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non mi è assolutamente possibile rispondere ai suoi quesiti, in quanto non conosco il quadro clinico e non ho la possibilità di visitarla. Il consiglio che posso darle è quello di rivolgersi presso il Policlinico Universitario di Roma Umberto I, Clinica Otorinolaringoiatrica, Dir. Prof de Vincentiis. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Certo, ma ho scritto molto almeno per ricevere un consiglio.

Praticamente lo stesso polipo alla 1/3 corda vocale destra è stato visto sia a novembre sia ieri da due medici diversi,
ma l'altro mese quanto mi sono operato il medico che mi ha operato non ha visto quel polipo bello grosso sulla corda ma a suo dire ne ha tolto un altro, sotto le corde vocali, la domanda principale è possibile non l'abbia visto? Oppure dormiva quando mi ha operato?

In ogni caso il professore che ieri mi ha riconfermato il polipo e mi ha messo in lista per rioperarmi è proprio il Prof. Marco De Vincentiis!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che non la conosco e, di conseguenza, non ho avuto il piacere di effettuarle un esame clinico per appurare, con una fibrolaringoscopia, quanto da lei correttamente riferito.Non posso quindi dirle se il polipo in questione è presente, se ci sono segni del precedente intervento. Involontarimente, le ho fatto il nome di uno Specialista con una buona casistica operatoria e con fama iinternazionale. Si affidi, se crede, tranquillamente al Prof. de Vincentiis che, sicuramente, sarà in grado di risolverle il problema. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Che possa risolvere il problema ne sono sicuro, ma ribadisco che il mio quesito era qualcosa di piu personale.

1) Possibile che una troupe medica operi le corde vocali per un polipo, si accorga di uno piu grande in trachea e dimentichi quello principale? Oppure e possibile che si possa non vedere un polipo alle corde vocali, essere confuso con un edema (che comunque andrebbe tolto), oppure cosa puo essere successo?

2) Possibile che un nodulo diagnosticato 3 mesi prima, all'improvviso sparica per ricomparire 7 giorni dopo l'operazione?

Ecco io e la mia famiglia non riusciamo a spiegarci come sia possibile questo. Le faccio un esempio stupido:
Porto la macchina dal gommista perche ho una ruota bucata.
Il gommista controllando le gomme si accorge che un'altra gomma è bucata ed ha un cerchione storto, cambia il cerchione e mette la gomma nuova. poi riconsegna la macchina con la ruota bucata, quella per cui inizialmente io ho portato la macchina da lui. La ruota anteriore destra era bucata e questo non ci piove come e possibile dimenticare di aggiustare o addirittura pensare che quella ruota non e bucata?

Spero di essermi spiegato.

Grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ho compreso benissimo sin dall'inizio cio' che lei vuole sapere ma, deve comprendere,che non è corretto esprimere un giudizio in merito al suo caso senza avere la possibilità di un esame clinico e senza avere la possibilità di leggere la sua cartella clinica. Com prendo benissimo i suoi dubbi e le sue perplessità ma, mi creda, non posso basarmi solamente su quanto da lei riferito. Potrei darle dei consigli sbagliati e che potrebbero esporla a degli esborsi inutili in caso di una richiesta risarcitoria. Potrà soddisfare i suoi quesiti il Chirurgo cui si è rivolto che, ripeto, ha avuto la possibilità di effettuare una visita e che interverrà nuovamente sulle sua corda vocale.