Mi fù detto essere causato da reflusso gastroesofageo

Buonasera e buon anno.
Da 10 mesi combatto con un quadro di infiammazione cronica in faringe con ipertrofia linfatica. Mi fù detto essere causato da reflusso gastroesofageo. Sono refrattario alle terapie mediche contro il reflusso, ho una gastroscopia normale, ho una normale ph impedenziometria delle 24H. Nessuna infiammazione o causa apparente e anche la terapia antistaminica non ha dato risultato. I medici gastroenterologi e i chirurghi addominali dicono che non si tratta di reflusso mentre per gli otorini si ma nessuna terapia funziona. Cosa devo fare ? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Buongiorno. Vorrei sapere se si è mai sottoposto ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni nel corso di questi anni.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buongiorno DR. Brunori e buon anno.
Mi sono sottoposto a tampone faringeo e tampone linguale per germi comuni e miceti e tampone nasale e faringeo per ricerca specifica di Stafilocco Aureus. I primi tamponi sono risultati negativi per normale flora saprofita, la ricerca Stafilocco Aureus positiva
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ed allora, la causa potrebbe essere benissimo questo batterio che, probabilmente, non è stato eradicato con una specifica cura. Ripeterei, quindi, il tampone per vedere se sussiste ancora la presenza di questo germe e, poi, in base alla risposta, vedremo il da farsi. Richieda l'esame con l'antibiogramma.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
grazie mille dottore per la sua risposta. eseguiro il tampone. utilizzo delle gocce nasali di argento proteinato puo alterate il test?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
no, puo' tranquillamente utilizzare le gocce nasali