Tinnitus

Buongiorno cari dottori scrivo in quanto sto con un ansia pazzesca aspettando la visita dall otorino..
Allora già da molto tempo avverto questo fastidio rumore chiamato acufene alle orecchie prima sopratutto la sera quando andavo a letto adesso è da un paio di giorni che lo sento anche la mattina e certe volte durante il giorno nel destro un leggerissimo fischio nel sinistro più una sensazione di vento e ora mi sono accorta che nel destro ci sento di meno rispetto al sinistro
Ho fatto la scorsa settimana la visita da un altro mi ha controllato orecchie naso e gola e tutto ok ora mi chiedo da una visita se ci fosse stato un neurinoma lo avrebbe visto? .... Io le ho detto di questi rumorini che sento non mi ha detto nulla mi ha dato l appuntamento il 7 aprile per misurare l udito ... il giorno dopo avevo l appuntamento dalla mia dottore e le ho detto questo mi ha detto si chiama tinnus quello che hai gli ho detto dall visita che ho avuto e perché non mi ha detto nulla e mi ha fatto la ricetta x andare da un altro dottore.... ora leggendo un Po su internet ho letto che spesso si tratta di un tumore..... questi sono sintomi di un tumore vero? Io vivo in Germania e sono proprio in un panico assoluto ho davvero tanta paura
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi sembra il caso di vivere con questo terrore, visto che il sintomo puo' avere diverse cause. Mai leggere su Internet le cause che, chissà come mai, sono sempre quelle piu' brutte. La diagnosi di neurinoma si puo' sospettare con un esame audiometrico ed accertarlo con una RM. Il tinnito non è assolutamente indice di un tumore.
Purtroppo, non possiamo fare altro che attendere le risposte degli accertamenti clinici.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore un ultima domanda ci dovrebbero essere altri sintomi? Se ci fosse un neurinoma? Io ho dolori al collo cervicale può essere anche quello?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non sono i sintomi che puo' dare un neurinoma. Non ci pensi!
[#4]
dopo
Utente
Dovrebbero esserci altri sintomi o il tinnito già basta come sintomo per un neurinoma? Mi scuso ma veramente ho paura ho una figlia di 9 mesi e già al pensiero che dovessi avere un tumore muoio
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
trovo inutile parlare di malattie ipotetiche quando , per avere una diagnosi, occorre, ripeto solamente un esame audiometrico e, probabilmente una RM. Non le conviene morire prima di avere una diagnosi! Si tranquillizzi!
[#6]
dopo
Utente
Vabbè si molto probabilmente quando ce acufene ce un neurinoma da quello che ho letto va bene grazie comunque gentilissimo
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi dott una domanda mi rendo conto che nell orecchio destro dove sento il bipppp continuo leggero fortunamanete ci sento di meno.....Mi può dire qualcoaa
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non riesco a capire "fortunatamente ci sento di meno". Cosa intende dire?
[#9]
dopo
Utente
Volevo dire nell orecchio dove sento il bip continuo che fortunatamente è leggero....ci sento di meno
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Saro' in grado di dire qualcosa una volta che avremo la risposta almeno di un esame audiometrico