Sinusite???

Salve dottori vi espongo il mio quesito
Da qualche anno soffro di mal di testa e naso chiuso ...sopratutto nei cambi stagione è quando cambia il tempo improvvisamente
Oltre a questo si accumula muco che mi fa sentire una pressione sulla fronte è solo con lavaggi nasali riesco ad arginare un po
Ho fatto visita otorino che mi ha detto che non è sinusite ma ha notato bruciamo
Ho fatto la tac solo lieve setto nasale deviato
Secondo voi che potrebbe essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' riportare, cortesemente, la risposta scritta della tac?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Come da lei richiesto riporto la diagnosi della tac
Normale pneumatizzazione delle cavità nasali e dei seni paranasali
Lieve latero deviazione destro convessa del setto nasale
Regolare aspetto delle cavità orbitarie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Esclusa la rinosinusite, la sindrome da ostruzione nasale riferita potrebbe essere causata da una ipertrofia dei turbinati, ovvero di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, riscaldare ed umidificare l'aria che respiriamo. E' solo una ipotesi, nell'impossibilità di effettuare un esame clinico, ovviamente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Per sapere sicuro che potrebbe trattarsi del disturbo da lei indicato quali esami potrei fare?
Ho fatto la visita otorina ma la dotoressa non ha riscontrato nulla di particolare
Cosa dovrei fare?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nulla, a parte della visita specialistica a cui si è sottoposto
[#6]
dopo
Utente
Salve dottori...allora vi riscrivo per chiedervi un consulto
Dato che c'è un sospetto di ipertrofia dei turbinati come mi avete detto in precedenza..il mio medico mi ha consigliato di fare una visita allergologica dato che la tac che ho fatto a parte una lieve deviazione del setto nasale non riporta nulla di anomalo
Secondo voi può essere opportuno fare una visita allergologica ? In questo caso è utile? Spiegatemi grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non serve. E' sufficiente una cura con uno spray decongestionante le mucose nasali e vediamo il risultato
[#8]
dopo
Utente
Grazie ...però ho già fatto un largo uso di spray i risultati sono solo momentanei
Faccio pesso lavaggi nasali con fisiologica
Però quanto cambia il tempo oppure ci sta molta umidità mi vengono sempre un gran mal di testa...poi ho sempre il naso chiuso
Cosa devo fare
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si sottoponga ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati e, in base alla risposta, vedremo il da farsi