Gonfiore naso

Gentili dottori, da un paio di giorni ho notato che lateralmente a metà circa del naso c’è una sorta di gobbetta.
Non ricordo di urti o botte e confrontando con foto di qualche anno fa ho potuto riscontrare che questo rigonfiamento prima non ci fosse. Quando tocco quest’area con le unghia del dito è come se sentissi che qualcosa sotto la pelle si muova e si sposti,
Pensando ad un’infiammazione di qualche tipo, la sera ho provveduto a mettere una crema all’aloe ed ho riscontrato che questa escrescenza si sta ammorbidendo ma rimane pur sempre presente. Ho provato inoltre a massaggiare delicatamente la zona con il polpastrello sperando che quest’area si possa appiattire.
Questo massaggio può arrecare danni o può essere benefico?
E’ possibile si tratti di cartilagine in eccesso? Qualora lo fosse per rimuoverla è necessario effettuare una rinoplastica o si può limare questa gobbetta in modo meno invasivo?
Resta davvero il dubbio su come si sia potuta formare.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A distanza, senza una palpazione della zona descritta, non sono in grado di fare una diagnosi. Consiglio quindi di farsi visitare dal suo Medico di famiglia e, una volta sentito il parere, cerchero' di essere d'aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Comprendo bene la difficoltà di fornire un parere senza poter constatare di presenza.
Può togliermi almeno la curiosità riguardo la cartilagine?
è possibile che negli anni si sia formato un eccesso o ispessimento di cartilagine senza traumi particolarmente violenti? In tal caso la soluzione sarebbe solo chirurgica ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo vedere se stiamo parlando della parte cartilaginea od ossea del naso. Comunque si, è possibile che, nel corso degli anni, possano verificarsi delle deformazioni. Si, la risoluzione è chirurgica ma, ripeto, parlo senza una visione diretta del problema
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Appena possibile procederò ad un controllo. Una manipolazione dall'area può comportare peggioramenti è totalmente ininfluente?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' meglio non toccare la zona interessata
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la disponibilità.
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottore, ieri ho effettuato una visita dall’otorino il quale analizzando il naso non ha riscontrato problemi a livello cartilagineo e sembrava più convinto che il gonfiore fosse un problema di natura dermatologica. Inoltre a quanto pare avevo un po’ di muco e delle crosticine ed il dottore mi ha prescritto un unguento nasale a base di Neomicina per 8 giorni. Sto avendo il dubbio di come distribuire uniformemente il prodotto all’interno delle narici. Ha dei consigli?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve premere dal tubetto stesso circa 1 cm di pomata nella narice e, da fuori, faccia un massaggio in corrispondenza del gonfiore interno
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Posso usare un cotton fioc per distribuire l’unguento in tutta la superficie interna del naso ?
Attraverso il flash del cell ho notato che queste crosticine sono nella parte più alta e non so se la crema riuscirà ad arrivare sino a lì.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Senza cotton fioc. Prema, ripeto, dal tubetto stesso la pomata all'interno della narice e, da fuori, faccia un massaggio dal basso verso l'alto con il dito.
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Gentilissimo. Grazie mille dei consigli.
[#12]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Mi scusi se la disturbo di nuovo, ma oggi leggendo il foglietto illustrativo del farmaco (ab..st.l) ho letto che Il trattamento non deve superare i 3 giorni . Il medico mi ha prescritto l’uso per 8 due volte al giorno.
Essendo domani al terzo di cura mi chiedevo se ci sono rischi nell’uso prolungato per 8 giorni consecutivi?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Segua la prescrizione fatta dal Medico senza problemi.
[#14]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta. Il medico nella ricetta del farmaco ha scritto un applicazione mattina e sera per 8 giorni ( fosse nasali) . Non ricordando se questo muco e crosticine fossero presenti in entrambe le narici o solo in quella sinistra ho interpretato il il plurale fosse nasali come riferimento ad entrambe le narice ed ho seguito inoltre quanto riportato nel foglietto illustrativo che prescriveva di mettere l’unguento in entrambe. Spero di non aver commesso un errore nelle modalità di utilizzo dell’unguento che io dopo aver applicato lascio asciugare nelle cavità nasali.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto, continui come sta facendo
[#16]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
L’unguento devo metterlo sino a domenica, mentre la soluzione fisiologica a base di acqua di mare arricchita con zinco sino a sabato prossimo. Purtroppo sono un po’ preoccupato perché se illumino con il flash del cellulare le narici vedo aree molto rosse e non so se è normale. Io ho seguito le indicazioni nel mettere l’unguento ma il vederle così rosse mi preoccupa un po’.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo, ma penso che sia normale. Purtroppo, non ho modo di vedere dal vivo
[#18]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Io non ho mai provato ad illuminare col il flash le cavità nasali. Magari queste aree rosso sono fisiologicamente presenti in ciascuno di noi ma non ci avevo mai fatto caso. La cavità nasale lateralmente sembra rosea ma nella parte superiore ho notato queste chiazze rosso scuro. Non so davvero se considerare ciò come una cosa perfettamente normale o meno.
[#19]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottore la aggiorno. A seguito di ulteriori fastidi provenienti dalla narice sinistra ho provveduto a fare un nuovo controllo. Il dottore mi ha cambiato il farmaco da usare ed effettivamente se da fuori tocco il naso in un dato punto avverto dolore. Da quello che ho capito c’è un area di arrossamento all’interno del quale devo mettere questa nuova pomata. Il bozzo presente a sinistra continua ad essere presente ed io non so più cosa pensare. Il dermatologo sostiene si tratti di cartilagine, l’otorino dice di no e che sia un qualcosa privo di rilevanza essendo presente anche se in misura minore sul lato opposto. Potrebbe essere una non perfetta simmetria in poche parole. Io ormai vorrei avere una risposta certa anche solo per togliermi il dubbio. Potrei consultare un chirurgo plastico? Confrontando le foto di quando ero più giovane ho potuto notare che questa deformità non ci fosse e cercando immagini su internet non ho trovato niente di simile .Il dottore mi ha chiesto se avessi avuto traumi, ma io non ricordo traumi di forte entità con fuoriuscita di sangue o dolore intenso. Non so cosa fare. Qualora fosse cartilagine compromessa o distrutta non avrei dovuto avere dolori o complicanze ben maggiori che un bozzo totalmente asintomatici fino all’ultimo mese circa ?
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo perfettamente la sua perplessità: direi di portare a termine la cura con la nuova pomata e, nel caso non dovessimo avere una guarigione, allora consiglio di consultare un altro Otorinolaringoiatra.
[#21]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Gentile Dottore, la informo sull’evolversi della situazione. Venerdi scorso, come le dicevo, il medico mi ha cambiato il famarco da usare passando al Bac***ban
(Mupirocina ) da usare due volte al giorno per 7 giorni due volte al dì. Oggi al controllo mi ha detto che la situazione è migliorata ma di continuare per altri 7 giorni. Tornato a casa, leggendo il foglietto illustrativo, ho notato che si raccomandava l’uso per un massimo di 10 giorni con applicazioni tre volte al dì. Posso continuare senza problemi l’uso per un altra settimana per 2 volte al giorno fino al prossimo controllo? Per ciò che riguardo il gonfiore sono sempre più confuso. Paradossalmente da quando ho iniziato l’uso di questa crema dentro le narici ho notato che il gonfiore è diminuito e la pelle è molto più morbida in quel punto. Prima era molto spessa e dura ed inoltre questo bozzo sembrava più evidente . Ho fatto presente tutto ciò all’otorino e anche lui ha concordato sulle mie impressioni.
Durante il tragitto mentre tornavo a casa mi è sorto un un dubbio grandissimo Non ci sono rischi qualora questa escrescenza esterna fosse il frutto di un infezione batterica dentro le fosse nasali che ho da anni ( ma assolutamente asintomatica fino a qualche settimana fa) ?
Questa cosa mi terrorizza molto anche perché cercando su internet ho letto di complicazioni abbastanza severe nel caso di vestibolite, anche se prima di ora ,tolto un mal di testa da qualche giorno, non ho avuto nessun sintomo e anche degli esami di sangue che ho fatto recentemente avevano valori nella norma.
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che la nuova cura stia dando i risultati auspicati e, pertanto, concordo nel prolungarla per ulteriori 7 giorni. Sicuramente, l'infezione non pu' essere presente da anni, stia tranquillo
[#23]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
La ringrazio per il supporto . Proseguirò la terapia per altri 7 giorni . Questo foruncolo sul naso mi sta facendo davvero dannare. La ringrazio sempre per la gentilezza e la disponibilità.
[#24]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Finalmente il problema delle croste è superato. Il rigonfiamento sul naso è sempre presente ma sembra un po’ ridotto di dimensioni e sopratutto la pelle sembra essere davvero più soffice al tatto in questa zona. Penso a questo punto che per avere una risposta forse sia il caso di consultare un chirurgo plastico che possa fornirmi, oltre che una diagnosi, anche la soluzione pratica. Poco fa guardandomi allo specchio ho notato che ispirando il lato sinistro( lato dove è presente questo gonfiore) del naso ha come un risucchio, cosa che invece non si verifica dall’altro lato. Non ho però alcun fastidio respiratorio se non l’impressione che l’aria fuoriesca con un po’ più di difficoltà rispetto all’altra narice, ma niente di eclatante.
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che il Chirurgo Plastico possa essere di aiuto ma, comunque, se crede, puo' sempre consultarlo
[#26]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottore io ormai vorrei capire davvero di cosa si tratti Pur essendo sostanzialmente asintomatico vorrei vederci chiaro. Leggendo su Internet leggo di cose non proprio belle e questo acuisce il mio senso di preoccupazione. Se torno ad essere razionale però penso che se fosse qualcosa di brutto in tutti questi anni avrebbe dovuto dare sintomi o problemi, cosa che però non è avvenuta.
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Approvo in pieno
[#28]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Su quale parte approva in pieno? Sul mio desiderio di vederci chiaro o sul mio essere razionale su una possibile patologia che sino ad ora non ha dato manifestazioni cliniche? .
Lunedì mi metterò alla ricerca di un chirurgo.
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Approvo la sua considerazione che, se si fosse trattato di qualcosa di brutto, a quest'ora non staremmo ancora a parlarne
[#30]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Buona domenica Dottore., di recente sono stato dal medico di base per un controllo per altre ragioni ed ho colto l’occasione per parlare con lui di questo problema al naso. Lui mi ha consigliato l’uso di una pomata ( fuci**rt) dicendo che potrebbe trattarsi di un’infiammazione se non ho capito male. Le mie perplessità sono legate all’uso di cortisone ( che presumo essere contenuto nella pomata in questione) sulla pelle del viso. Non è pericoloso? Il bozzo è ovviamente sempre presente ma alcuni giorni lo noto più pronunciato altri meno. Rimango fermamente convinto dell’idea di sottoporre il problema a qualche altro specialista non appena comunque avrò modo e tempo.
Cordiali saluti.
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Provi ad utilizzare la pomata prescritta dal Medico curante: non è assolutamente pericolosa usarla. Se entro 10 giorni non dovesse vedere alcun risultato, allora sarà necessario consultare uno Specialista
Buona serata