Meglio usare l antibiotico zitromax o la crema gentalyn post riduzione turbinati

Buon giorno ieri sono stato sottoposto ad un intervento di riduzione dei turbinati con l’uso delle radiofrequenze, il chirurgo mi ha prescritto inizialmente lo zitromax per 3 giorni, poi gli ho detto che ero allergico all’augmentin e allora mi ha detto di applicare la crema gentalyn per 3 giorni, quale è meglio prendere? Lo zitromax o il gentalyn? Ho visto che lo zitromax ha una quantità esagerata di effetti indesiderati e mortali quindi si può fare a meno di prenderlo? E come mai dopo l’intervento dei turbinati respiro peggio di prima ho il naso sempre costipato, e sono costretto ad usare la rinazina per liberarlo come facevo prima

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno, Innanzitutto vorrei rassicurarla sul fatto che dopo la decongestione dei turbinati, i turbinati stessi tendono a infiammarsi e quindi nel periodo successivo all'intervento il naso potrebbe apparire molto più chiuso di quanto non lo sia prima dell'intervento. Con il ridursi dell'infiammazione e con la retrazione della cicatrice interna al turbinato creata dalla radiofrequenza il naso pian piano si libererà progressivamente. Per questo tipo di intervento non è fondamentale l'uso di un antibiotico in compresse come lo zitromax, ma è fondamentale praticare dei lavaggi nasali con soluzione salina e della pomata antibiotica per ridurre la formazione delle normali crostosità che si formeranno sulla superficie dei turbinati. Per questo motivo le consiglio di effettuare dei lavaggi nasali con soluzione ipertonica o con acqua di mare almeno 3 volte al giorno per un mese, e dopo i lavaggi l'applicazione di una pomata antibiotica come può essere il Gentalyn ma anche altre pomate o unguenti che può chiedere in farmacia.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , mi ero dimenticato di scrivere che mi è stata tolta sempre per mezzo di radio frequenza una piccola cisti , i lavaggi l’ho fatto anche prima e ho applicato il gentalyn , per quanto giorno dovrò farlo ?
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Per almeno una decina di giorni, poi deciderà il collega durante la visita di controllo.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille quindi non prendo l’antibiotico, speriamo guarisca in fretta
[#5]
dopo
Utente
E volevo chiederle la rinazina posso usarla lo stesso solo di notte ? In questo periodo di guarigione dato che di notte non riesco a respirare con la bocca
[#6]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Sei proprio non riesce a farne a meno la utilizzi soltanto prima di addormentarsi la notte Ma cerchi di privilegiare i lavaggi.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille