Settoplastica + decongestione dei turbinati inferiori

Buonasera Dottori,
in data 21/01/2020 mi sono sottoposto ad intervento di settoplastica + decongestione dei turbinati inferiori, deviazione a sinistra del setto nasale.

Il Dottore che mi ha operato mi ha detto che l'intervento è andato bene.

In data 23/01/2020 ho rimosso i tamponi ed ho iniziato terapia con abiostil unguento 2 volte al di alternato a olio gomenolato 2 volte al di e lavaggi nasali con fisiologica 2 volte al di.

Nonostante la rimozione dei tamponi e la terapia le due narici risultavano sempre tappate, nella parte sinistra non riuscivo neanche a tirare su la pomata.

In data 28/01/2020 ho svolto la visita di controllo e nel referto mi hanno scritto:
si toelettano fosse nasali da croste ematiche e fibrina (infatti mi hanno aspirato le due narici)
area ecchimotica parete settale all'1/3 medio a-p a sinistra, non fluettante alla palpazione.

Da quello che ho capito ho un piccolo ematoma nella narice sinistra me lo confermate?

I Dottori mi hanno detto di proseguire la terapia con abiostil unguento alternato a olio gomenolato fino al prossimo controllo che sarà il 7/2/2020.

Ad oggi 31/01/2020 la narice di destra la sento libera mentre quella di sinistra ancora molto tappata e faccio fatica anche a tirare su la pomata e anche se provo a fare uscire aria ne esce pochissima.

Può essere normale come cosa?

Vi sembra normale in generale il mio decorso post operazione?

C'è da preoccuparsi per l'area ecchimotica parete settale all'1/3 medio a-p a sinistra, non fluettante alla palpazione?

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, si è formato un ematoma che, a breve, si risolve. Tutto il resto della sintomatologia è normale nel decorso post-operatorio. Prosegua seguendo le indicazioni date dallo Specialista che è intervenuto
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ok Dottore!!!
Mi scusi Dottore, un ultima cosa, consiglia di fare anche lavaggi con fisiologiche o no?
Perché tolti i tamponi insieme ad abiostil unguento e olio gomenolato mi avevano prescritto anche i lavaggi, poi alla seguente visita di controllo dove hanno visto che c'è un ematoma mi hanno detto di proseguire con abiostil e olio gomenolato ma i lavaggi con fisiologica non me li hanno scritti.
Ora non so se lo davano per scontato o se si sono dimenticati di scriverlo o se proprio non devo farli...
Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' tranquillamente fare i lavaggi anche con la soluzione fisiologica
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni, mi sono dimenticato di chiederle una cosa, l'ematoma che mi si è formato nella narice sinistra è una cosa che può capitare? È grave?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' essere un esito dell'intervento
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille Dottore è stato gentilissimo, aspetto con ansia la visita di controllo di venerdì soprattutto perché la narice sinistra dove c'è l'area ecchimotica si è "stappata" un po', ma sento ancora fastidio e sono preoccupato..... quella destra è libera....
Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, scusi il disturbo, venerdì scorso ho effettuato la visita di controllo e l'area ecchimotica che avevo nella narice di sinistra nn c'è più, inoltre sempre da questa narice mi sono stati tolti i punti che sinceramente neanche sapevo di avere, anche se vedevo qualcosa di blu tipo filo sottile.
Normale che ci fossero?
Lo specialista mi ha detto di andare avanti per 20 giorni solo con spray ialu clenny mattina e sera e lavaggi con fisiologica...
Ora dalle narici sento che esce aria ma sono sempre piene di crosticine e muco e quella di sinistra dove c'era l'area ecchimotica e i punti mi sembra leggermente chiusa.
È tutto normale?
Mi ha comunque detto lo specialista che ci vorranno almeno 30/40 giorni per respirare meglio, ieri erano passate 3 settimane dall'operazione...
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento del miglioramento del decorso post operatorio e concordo su quanto detto dallo Specialista che è intervenuto. Purtroppo, deve avere ancora un po' di pazienza!
[#9]
dopo
Utente
Ok, sarò paziente.
Grazie mille Dottore
Buona serata