Mal di gola e febbricola

Buonasera.
A metà gennaio ho contratto un influenza intestinale e dopo alcuni giorni ho avuto dei dolori molto forti in tutto il corpo.

Il mio medico mi aveva riscontrato gola arrossata e fatto fare esami per reumatismi e tampone faringeo per ricerca streptococco.
Tutto negativo tranne VES a 27 (valore limite 28).
Mi sono recata da un reumatologo il quale mi ha detto che probabilmente avevo ancora un virus in corpo e che col tempo sarebbe passato.

Un altro reumatologo mi ha consigliato invece di fare sigmocillina 1.200.
000 unità che ho fatto circa 10 gg fa.

Premetto che da circa un mese ho febbricola persistente da 37.2 a 37.5 mai scesa ed ancora un forte mal di gola nonostante l'iniezione effettuata.
Il mal di gola non passa mai e ad oggi sono molto preoccupata per i casi di coronavirus che si stanno verificando in questi giorni nel posto dove vivo (non zona rossa e non posta a restrizioni al momento).

Sarebbe opportuno contattare i numeri appositi per vedere se sono disposti a farmi un tampone?
Al momento nessuna delle persone che vivono con me e che ho frequentato risultano contagiato a meno che siano tutti asintomatica.

Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono le condizioni per eseguire il tampone per il coronavirus. Dovrebbe, semmai, fare un prelievo per capire se si tratti di mononucleosi: ebv e citomegalovirus.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Le scrivo ora a distanza di tempo poiché in seguito a tutte le restrizioni conseguenti al coronavirus e anche per timore mio, ho effettuato solo circa 3 settimane fa gli esami che lei mi aveva suggerito: mononucleosi EBV e citomegalovirus.
Infatti sono risultati positivi gli anticorpi EBV come possibile infezione pregressa.
Purtroppo nel tempo io ho continuato ad avere gli stessi sintomi ossia mal di gola e dolori alle gambe, soprattutto dal ginocchio in giù e che sono anche peggiorati oltre ad una persistente stanchezza.
La VES rispetto agli esami fatti al tempo che risultava al limite ma ancora nei parametri (27 - con v.m. 28) ora si è alzata a 36. La PCR invece è nella norma.
Se lo ritiene posso fornirle i dati relativi agli esami sulla mononucleosi e sugli altri che ho effettuato.
Purtroppo però il mio medico, che ha una specializzazione in reumatologia, si è sempre detto convinto che si trattava di reumatismi, per cui mi ha fatto assumere nel corso di questi mesi il Supracef antibiotico per 5 gg, perché sentivo mal di gola e poi visitandomi 3 settimane fa, prima di avere ancora gli esiti degli esami, ha sostenuto che dovessi fare la cura con la sigmacillina. Così circa una settimana fa ho fatto un'iniezione da 600.000 unità, aumentando così il mio stato di prostrazione e causando anche dolori alla pancia.
Le sarei grato se volesse darmi un suo parere in merito all'infezione contratta che in effetti mi pare sia proprio corrispondente a tutti i sintomi da me percepiti.
La ringrazio molto e la saluto cordialmente
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ho qualche dubbio sulla diagnosi di m. reumatica come sul dosaggio della penicillina, sicuramente sottodosata per un adulto. Ormai ha iniziato questa cura e, per il momento, non possiamo fare altro.
[#5]
dopo
Utente
Si ma infatti tutti gli esami relativi alla malattia reumatica risultano negativi Aslo Tas Tampone faringeo.
Le volevo chiedere però riguardo alla mononucleosi. Io devo averla contratta circa 6/7 mesi fa credo. Sono stata ricoverata per un certo periodo ed a gennaio sono iniziati i sintomi.
Può lasciare strascichi ?
Grazie ancora
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente si, anche per un anno e piu'
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.
Mi pare di aver capito che non c"è nessuna cura però
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti no
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora per la gentile disponibilità.
La saluto cordialmente