Calcoli tonsillari pericolosi?

Buongiorno,
da due mesi a questa parte soffro di tonsilloliti.
Eseguito tampone negativo.
Sono andata due mesi fa dall'otorino che mi aveva detto di non rimuovere i calcoli manualmente e che sarebbero andati via normalmente.
Ora, vista la situazione di emregenza sanitaria nel nostro Paese non posso andare dall'otorino o dal medico di base.
I calcoli sono aumentati di molto nel volume e le tonsille sono molto molto infiammate.
Non li ho toccati, ma mi chiedo se siano pericolosi, se diventeranno ancora più grandi o se posso aspettare ancora qualche mese per farmi visitare.
Preciso che in questo lasso di tempo ho fatto qualche sciacquo con colluttorio o con il sale ma mai in maniera assidua e continuativa.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo di urgenza, per cui puo' attendere tranquillamente per la visita specialistica. Giusto il consiglio di non rimuovere manualmente i tonsilloliti, pena una possibile lesione del tessuto tonsillare ,con conseguente possibile sanguinamento. Consiglio dei gargarismi con coca-cola.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori