Fastidio alla gola da circa un mese

Buongiorno, da circa un mese ho un fastidio alla gola partito con una sensazione di prurito e ora è più una specie di fastidio/dolore.

Inoltre ho notato un linfonodo (o un brufolo sottocutaneo, non riesco a distinguerlo) sotto L’ orecchio alla fine della mandibola ingrossato, notato circa un mese fa.
Non ha particolari dolori se non che in determinate condizioni, tipo con determinati movimenti o posizioni ho una strana sensazione in diverse parti sotto la testa, a destra principalmente (dove si trova il presunto linfonodo)
Premetto che in passato ho sofferto di allergia al polline che negli ultimi anni per fortuna raramente si è manifestata in maniera medio pesante, ma in questo caso non ho naso colante o tappato e anche gli starnuti sono rarissimi
Sono un ragazzo di 22 anni
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devi comprendere che, da lontano, senza un esame clinico, ho difficoltà nel dare una risposta al tuo quesito. Certo, cio' che descrivi, puo' essere esito di una forma allergica, come di una infiammazione esofagea. Nell'impossibilità di una visita specialistica per ovvi motivi, dobbiamo andare per esclusione. Iniziamo, quindi, con una cura antistaminica e vediamo se si modifica qualcosa.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, comprendo perfettamente L’ impossibilità di visite specialistiche.
Volevo solo aggiungere una cosa, questo fastidio è cominciato qualche giorno (forse una settimana) dopo che ho smesso di fumare. Ho fimato per circa 8 anni, dalle 6 alle 15 sigarette al giorno.
Può essere un fattore?
Purtroppo non ho antistaminici e i sintomi, nel caso fossero dovuti ad allergie non sono così gravi da necessitarne.
Inoltre ho notato che in quella parte dove si trova il linfonodo/foruncolo ingrossato mi sta crescendo il dente del giudizio...
Mi scusi con tutte queste precisazioni, ma essendo un po’ ipocondriaco...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che abbia a che fare con l'aver smesso di fumare. Se il sintomo dovesse accentuarsi, sappi che puoi iniziare la cura antistaminica