Mal di gola persistente

Salve, vorrei chiedervi un parere.
È più di un mese che soffro di un mal di gola persistente, localizzato per lo più all’altezza della tonsilla sx e che durante la giornata varia di intensità.
Verso metà marzo ho avuto decimi di febbre, mal di gola e dolore al petto e, valutando anche altre circostanze, la mia ausl ha ritenuto necessario eseguire un tampone per il Covid-19, risultato poi negativo.
Successivamente il mio medico di base ha ritenuto che mal di gola e petto fossero dovuti ad un reflusso gastro esofageo, motivo per cui mi ha prescritto omeprazen 10 mg alla mattina e gaviscon dopo i pasti, fino a che non fossero scomparsi i sintomi.
Ho seguito la terapia, abbinata ad una dieta, anche se ho ricominciato dopo una decina di giorni a mangiare come prima.
Il dolore al petto è andato via, il mal di gola invece è rimasto.
Ho provato ad assumere per un paio di giorni delle compresse disinfettanti del cavo orale ma non hanno migliorato nulla.
Per di più, l’orecchio sx mi si tappa spesso e più volte al giorno, devo deglutire per riuscire a stapparlo.
Ho provato a vedere se fosse a causa di un tappo di cerume (visto che a volte mi si forma), sono riuscita a far fuoriuscire qualcosa ma purtroppo mi si tappa ancora, non è migliorato nulla.
Il naso è abbastanza libero, qualche volta mi cola e starnutisco ma probabilmente per qualche piccolissima allergia.
Qualche settimana fa è capitato qualche volta che mi uscisse sangue dalla narice dx quando soffiavo.
Non so se il bruciore di gola e l’orecchio che si tappa possano essere collegati ma la gola sinceramente mi preoccupa...cosa potrebbe essere?

Grazie mille per l’attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che, a questo punto, sia necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche e per il mal di gola e per confermare o meno il reflusso diagnosticato dal Medico curante. Comunque sia, in questo ultimo caso, il dosaggio del farmaco è sottodosato. Probabilmente utile un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta. Volevo aggiornarla sui sintomi. Sotto consiglio medico, ho cominciato una dieta, sto mangiando molto leggero e assumo Gaviscon ad ogni fine pasto e prima di coricarmi la sera. Devo dire che il mal di gola è migliorato tanto! Ora è solo un fastidio, che peggiora se mangio qualcosa che mi provoca fastidio.Per quanto riguarda l’orecchio, il mio medico curante l’ha trovato infiammato e mi ha prescritto aerosol due volte al giorno con una fiala di forbest 0,5 mg/1ml ed una fiala di sopulmin 40 mg/3ml. Non è migliorato tantissimo, ma un po’ si..secondo il medico curante c’è un accumulo di muco internamente. Sono circa 10 giorni che seguo la cura, pensavo di tornare a farmi visitare lunedi.

Grazie mille.