Buongiorno, volevo avere un consulto su una tac ai seni nasali

Buongiorno, nelle settimane scorse ho avuto 2 giorni in cui sono stato poco bene (sintomi influenzali senza febbre).
In corrispondenza ho iniziato ad ad avere nel naso del muco con un forte odore sgradevole, di marcio.
Non riuscivo ad espellerlo dal naso e quindi lo facevo attraverso la gola ma il sapore era insopportabile. Aggiungo anche che da anni soffro di rinite allergia da parietaria e graminacee, che nei periodi giugno/luglio mi ostruiscono il naso.
Il mio medico di base ha ipotizzato una sinusite e mi ha fatto fare una tac (oltre che 10 gg di augmentin) su cui vorrei una parere avendo prenotato la visita dell’otorino a fine luglio.

L’esame TC del massiccio facciale è stato eseguito con l’acquisizione volumetrica ed integrato con riformattazioni sul piano assiale, sagittale e coronale.

Si osserva iniziale ispessimento mucoperiosteo a carico di entrambi i seni mascellari in corrispondenza del recesso inferiore.
Normo trasparenza dei restanti seni paranasali.

Il setto nasale mostra iniziale laterodeviazione a destra.

Concomita ipertrofia dei turbinati.

È possibile una parere?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno, dal referto della TC non emergono segni di sinusite cronica; solitamente un minimo ispessimento del pavimento dei seni mascellari, come indicato nel referto, non crea alcun problema. Potrebbe in ogni caso aver avuto un episodio infiammatorio acuto, probabilmente favorito dalla sua rinite allergica stagionale, con produzione di secrezioni anche purulente, poi risolto con terapia antibiotica. La rimando al collega che la visiterà, effettuando sicuramente anche una Rinofibroscopia per valutare al meglio la sua situazione.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. , grazie per la risposta!
Tra l'altro, per quello che conta, concordo anche io sulla sua diagnosi di sinusite acuta favorita dall'allergia.
In questa ottica le porrei ancora due domande:
La prima domanda è se il Fluticasone, che mi hanno prescritto per l'allergia, potrebbe anche aiutare a curare e/o a prevenire le cause di un altra sinusite.
La seconda è se lei reputa indispensabile e perchè una Rinofibroscopia essendo completamente guarito con 15 gg di Amoxicillina, solo perchè ho qualche timore sull'eventuale dolore delle fibre all'interno del naso.
Grazie mille Dottore
[#3]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno, il fluticasone può sicuramente aiutarla a ridurrre le probabilità di nuove infiammazioni a livello naso-sinusale, quindi se gliel’hanno prescritto per l’allergia a maggior ragione lo utilizzi pure. La Rinofibroscopia è un esame che si effettua anche sui bambini, può stare tranquillo in merito al dolore, sentirà solo un lieve fastidio. La rimando comunque alla decisione del collega che la visiterà e valuterà se sia necessario eseguirla o meno.
Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, veramente gentile e professionale