Disfonia cronica

Salve,
sono una donna di 59 anni, e da diversi mesi mi capita giornalmente di avere forti abbassamenti di voce, accompagnati dalla sensazione di avere del catarro da espellere, che mi impedisce di parlare.

Ho già effettuato due esami a riguardo, un anno fa una prima visita dall’otorinolaringoiatra da cui è risultato un affaticamento delle corde vocali legato alla mia professione di contatto con il pubblico che mi porta a parlare molto.
Mi è stata dunque prescritta una cura di gastroprotettori legata a un leggero reflusso, premetto che soffro di gastrite da quando ero giovane.

La cura ha portato i suoi benefici, fin quando questa estate, dal mese di Agosto, ho cominciato ad essere progressivamente sempre più rauca, generalmente la sera, e da allora ancora mi trovo in questa situazione.

A Settembre ho dunque ripetuto una visita di controllo ma mi è stato fatto un controllo più specifico, in particolare mi sono sottoposta a una fibrolaringoscopia da cui non è emersa alcuna patologia, e a seguito della quale mi è stata nuovamente prescritta una cura a base di gastro-protettori e antiacidi per 40 gg, accompagnata da una dieta dove veniva eliminato tutto ciò che era acido (agrumi, pomodori, the, caffè, etc).

Al termine della terapia la situazione però non è migliorata, ho anche o una terapia a base di Clenil per circa 30 gg sotto consiglio del mio medico; seguita poi da una terapia a base di acido ialuronico, senza avere però alcun risultato duraturo ma giusto un miglioramento temporaneo.

Ho sempre notato che la mia voce si affievoliva quando sono molto stanca, ma ora questa disfonia si verifica anche senza che io lo sia particolarmente (ad es.
, mi capita anche da appena sveglia).

Vorrei un consulto da parte Vostra per capire se ci sono ulteriori esami che potrei fare, o suggerimenti su eventuali terapie.

Vi ringrazio e porgo Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura prescritta per la laringite da reflusso sarebbe idonea, solo che, da cio' che riporta, non credo che sia responsabile della disfonia. Penso, invero, che sotto l'infiammazione della mucosa delle corde vocali possa risiedere la formazione di noduli vocali. Le consiglio, pertanto di consultare un Foniatra.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori