Orecchie tappate e dolore

Buonasera,
Circa una settimana fa ho incominciato ad avvertire la sensazione di orecchio pieno e fastidio a entrambe le orecchie in modo alternato, associato a fastidio alla gola.

Io sono abbastanza predisposta alla formazione di tappi di cerume quindi sono andata l'altro ieri dall'otorino per farmeli rimuovere.
Avevo due bei tappi che abbiamo rimosso.
L'otorino che mi ha visitato ha detto che il timpano era perfetto e che le orecchie non avevano alcun problema visibile.
L'unico problema è che sento ancora come se avessi le orecchie tappate e oggi ha ricominciato a farmi male l'orecchio sinistro.

Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentilissima,
il più delle volte i sintomi che lei avverte sono dovuti in effetti ai tappi di cerume. Se però, dopo la rimozione del cerume, dovesse persistere la sintomatologia, le consiglio di proseguire gli accertamenti. Innanzitutto sarebbe utile effettuare lo screening audiologico di base, cioè esame audio metrico tonale e impedenzometria, per escludere problemi legati a catarro nell'orecchio, approfondire la anamnesi, cioè la storia sintomatologica e associare anche una valutazione clinica delle articolazioni temporo-mandibolari (sono le due articolazioni che fanno aprire e chiudere la bocca). A volte l'otalgia o mal d'orecchio non è generata dall'orecchio in se ma da strutture vicino ad esso, come l'articolazione temporo-mandibolari e in questo caso gli esami relativi all'orecchio risultano tutti negativi.
Spero che il consulto le sia utile.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)