Lavaggi nasali dopo rimozione tamponi

Salve sono stato operato giorno 24 per settoplastica, adenotomia, rimozioni cisti bilaterali e riduzione dei turbinati, oggi a distanza di 5 giorni ho tolto i tamponi.

Subito dopo La rimozione dei tamponi respiravo benissimo ma già dopo due ore sono pieno di luci e sangue e non respiro di nuovo con il naso, come devo fare?
Il mio medico ha detto di fare solo tre volte al giorno spray soluzione salina, appena lo farò qualche giorno tornerò a respirare meglio?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La difficoltà di respirazione postoperatoria è dovuta alla presenza delle croste ematiche che si formano. Per esperienza personale, non faccio mai utilizzare una soluzione salina per il lavaggio delle fosse nasali, in quanto contribuisce a seccare la mucosa nasale. Preferisco l'utilizzo di uno spray nasale a base di ac. ialuronico o di gocce nasali rinobalsamiche.. Purtroppo, le croste tenderanno a persistere per una ventina di giorni, piu' o meno. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori